RES_DSC_8846

Le bellezze della Liguria: sole, olio d’oliva, mari turchesi e molto altro! Liguria

Le Langhe sono situate a metà strada tra le montagne ed il mare, ed ora comprenderete perché piatti come il vitello tonnato (fettine sottili di vitello condite con una salsa di maionese e tonno) vengono serviti in quasi tutti i ristoranti piemontesi. Questo piatto in particolare veniva preparato con il tonno che i pescatori portavano dal mare fino nell’entroterra piemontese, e che qui scambiavano con carne e verdura locali da portare a casa loro.

Per trasportare i loro prodotti in sicurezza, si servivano delle vie del sale, antichi sentieri tra i boschi, sulle colline dell’Alta Langa, che collegavano la Liguria al Piemonte. Le Langhe infatti si trovano giusto ad un paio di giorni di cammino dal mare, il che spiega perché questi contatti fossero stati possibili sin dal passato.

Soggiornando nelle Langhe probabilmente non immaginerete di essere esattamente ad un passo dal mare!

Una visita nelle Langhe risulta dunque sicuramente più completa se abbinata ad una gita al mare, per visitare almeno una delle tante pittoresche cittadine liguri, note per i loro fiori, il loro mare e il loro squisito olio di oliva.

Sebbene la costa sia prevalentemente turistica e legata alla balneazione, offre in ogni caso alcune perle nascoste, che vi invitiamo a scoprire, dal momento che si trovano soltanto ad un’ora e mezza da noi! Scoprite questa fantastica regione partendo dai nostri suggerimenti.

Vi accorgerete che la Liguria non è soltanto mare, ma anche colline rigogliose, fiori colorati, agricoltura biologica e buon cibo!

RES_Noli boats

Noli

Una delle più affascinanti cittadine costiere della Liguria.


Il centro di Noli è medievale, dunque caratterizzato da strette viuzze ricche di fascino ed autenticità, che si affacciano sul lungomare, dove troverete un attivo mercato del pesce.

Vi suggeriamo di visitare Noli già dal mattino per ammirare i pescatori mentre spingono le loro barche a riva e portano il pesce fresco al mercato.

L’interno della cittadina è ricco di negozietti dove troverete oggetti di ogni tipo, gelaterie deliziose, panetterie in cui comprare la tipica focaccia ligure… Insomma, un po’ per tutti i gusti. Fermatevi in uno dei tanti ristorantini del centro o del lungomare per un pranzo di pesce, vista mare.

Assicuratevi di gustare anche l’originale e deliziosa pasta al pesto ligure, fatta con patate e fagiolini!

RES_Finale

Finale Ligure

Finale Ligure non delude mai: la sua parte antica è curatissima e le sue spiagge sabbiose sono perfette per il relax.

Visitate Finale Borgo, la parte antica della città, in cima alla collina, restaurata e rinnovata a più riprese, per riportarla al suo antico splendore.

Finale Ligure, sulla costa, è invece la zona più moderna e piena di vita, con le sue spiagge sabbiose e il suo piccolo porticciolo.

Da Finale potete prendere la SP1, la via Aurelia, in direzione di Noli per meravigliarvi della costa rocciosa a picco sul mare. Fermatevi per una sosta nella rilassante cittadina costiera di Varigotti. Per la balneazione vi consigliamo la piccola spiaggia del Malpasso, fiancheggiata da un enorme costone roccioso che al tramonto diventa arancione. Spettacolare!

RES_Le Manie

Parco le Manie

Il posto ideale per una passeggiata o un giro in bici, sotto a pinete lussureggianti.

Una grande attrazione naturale è la strada provinciale SP45, che conduce da Noli fino a Finale Ligure, passando attraverso il Parco Naturale de Le Manie. Potete intraprenderla subito sotto il castello di Noli (come SP54) e ammirare le colline costellate di pinete lussureggianti e il suolo rosso.

La zona è ideale per camminate e giri in bici o in mountain bike, seguendo la ricca rete di sentieri ben segnalati, che vi condurranno da un posto mozzafiato all’altro. Vi troverete esattamente sulla cresta delle colline, con il mare da una parte e gli Appennini dall’altra.

Gli amanti del cibo locale troveranno vari punti di ristoro lungo la strada. Uno di questi è “La Grotta”, dove si può gustare un buon pranzo in cima ad una antica caverna preistorica!

RES_Noli shop

Albenga

Cittadina dal fascino medievale, che sorprende.

La cittadina di Albenga saprà sorprendervi con il suo fascino medievale e la sua meravigliosa architettura genovese, attraverso le sue strette viuzze, gli archi, le sue facciate colorate e i viali.

Visitate il Museo dell’olio per conoscere gli antichi processi di produzione e per degustare ed acquistare l’olio locale.

Albenga è soprattutto famosa per le sue coltivazioni in serra di fiori ed ortaggi, dunque cogliete l’occasione e comprate qualche prodotto locale prima di ripartire!