Pezzolo Valle Uzzone
Nella valle del fiume Uzzone Pezzolo è un bel paese di case basse, silenziose e tranquille.
Le testimonianze storiche più interessanti si trovano nelle borgate più in alto, verso la dorsale che divide la vallata dall’entroterra savonese.
Da visitare il piccolo borgo di Gorrino, raccolto attorno al castello medioevale.
E’ molto nota la frazione del Todocco, dove sorge un famoso santuario che, secondo la devozione, venne eretto proprio nel punto in cui la Madonna apparve ad una pastorella compiendo il miracolo della sua guarigione.
I pellegrinaggi sono numerosi anche per la gradevolezza del paesaggio, che permette passeggiate nel verde.
La festa patronale in onore della Vergine si svolge al Todocco la seconda domenica di luglio, mentre nel paese cade la seconda domenica di agosto.
Pezzolo Valle Uzzone: museo della costruzione di muri a secco
Sulla via del ritorno verso Cortemiliasi attraversa l'ultima valle, la Valle Uzzone.
Qui i villaggi sono ancora più piccoli di quanto si possa immaginare, praticamente dei borghi, e le case sono antiche.
Questi villaggi sono in realtà musei a cielo aperto dove osservare i metodi di costruzione tradizionali della zona, come quello dei muri a secco.
Anche le case si possono osservare nella loro forma più originaria, costruite con la tipica pietra arenaria locale, senza traccia di malta o cemento: eppure queste mura hanno resistito alla prova del tempo senza apparente difficoltà.
I tetti sono fatti di ardesia e nonostante il loro peso e la loro età, anch'essi sono rimasti sorprendentemente al loro posto negli anni, nonostante il vento, la pioggia e la neve.
Nella stessa Pezzolo ci sono alcuni piccoli palazzi e una chiesa.
Altri piccoli villaggi sono Torre Uzzone, Castelletto Uzzone e Scaletta, dove si trovano affreschi antichi nella Cappella dei Disciplinati.
Food & Drinks
Come avrete ormai intuito, nelle Langhe i ristoranti migliori si celano spesso nei paesini più piccoli e nei posti più nascosti, come tesori da scoprire.
La gemma che troverete nascosta a Pezzolo Valle Uzzone è l'Osteria del Brutto Anatroccolo.
Attraversando infatti una stretta volta con un piccolo cancelletto a lato della via principale, accederete ad un locale raffinato dall’atmosfera accogliente, dove la padrona di casa prepara piatti tradizionali di alta qualità e ben presentati.
Dagli antipasti al dolce, tutte le portate sono una vera festa per gli occhi e per il palato.
I vini di accompagnamento sono prodotti da suo marito Giovanni e serviti direttamente dalla loro cantina.