Gottasecca
Il nome del paese si ricollega alla siccità di questa zona dell’alta Langa, che da sempre è povera d’acqua.
La sua posizione è dominante rispetto alla valle del Bormida e a quella dell’Uzzone, essendo posto sul crinale spartiacque dei due fiumi.
Interessanti, sotto il profilo artistico e monumentale, la torre e i resti del castello.
Poco distante, da vedere il santuario dedicato all’Assunta, immerso nel verde.
A metà agosto, in onore della Vergine, si tiene la festa del paese.
Storia
La storia racconta che nel 1170 Gottasecca era feudo del marchesato di Ceva e poi, per la sua posizione strategica, passò ai Del Carretto, ai Marchesi del Monferrato e dagli Sforza ai Savoia.
La roccia piangente di Gottasecca
Più a sud attraverso la valle si arriva al piccolo villaggio di Gottasecca, che come Sale San Giovanni è famoso per la sua lavanda.
Assicuratevi di visitare il paesino verso giugno-luglio, altrimenti i fiori saranno già stati raccolti.
Non c'è molto da fare in questa piccola cittadina, ma ho voluto menzionarla perché su di essa esiste una bella leggenda.
Il maiale e la pietra sacra
Vicino a Gottasecca, infatti, c'è una chiesa che si trova curiosamente in un punto isolato nel bosco, venne costruita nel XVII secolo sui resti della molto più antica Sancta Maria de Gudega.
Secondo la leggenda, una volta c'era una pietra sacra in quel luogo che secerneva un olio in grado di curare miracolosamente tutte le malattie; naturalmente la pietra divenne un luogo di culto e di speranza ma tutto cambiò quando un giorno arrivò un contadino con il suo maiale malato: con orrore dei presenti, usò l'olio santo per curare la sua bestia e proprio in quel momento la pietra smise di secernere olio.
Alcuni pensano che il nome della città si riferisca a questo momento, in cui la pietra divenne secca; un'altra spiegazione del nome è data dalla secchezza della zona in estate.
Io preferisco sempre la leggenda.
Food & Drinks
Gottasecca ha la sua eccellente pizzeria, Quattro Borghi.
Da notare è che nelle Langhe le pizze si mangiano solo a cena e quasi mai a pranzo.
L'Agriturismo Cà Veja offre buon cibo e camere se volete soggiornare.