Belvedere Langhe

Posto al confine tra la bassa Langa doglianese e i primi contrafforti dell’Alta Langa, Belvedere ha nel paesaggio il suo punto di forza: dalla sommità del paese, attorno ai ruderi del castello che i Francesi distrussero nel 1600, si può ammirare un immenso panorama, che abbraccia tutta la Langa fino alla catena delle Alpi.

Questo giustifica il toponimo da cui trae nome il paese.

L’area artigianale di recente realizzazione, la coltivazione del nocciolo e della vite, la buona situazione della viabilità, rendono Belvedere un paese vivo e ricco di iniziative.

Da segnalare la realizzazione di un centro studi sulla cultura e la religione buddista.

La vista da Belvedere Langhe

Belvedere Langhe è un paesino con meno di 400 abitanti.

Merita una tappa anche soltanto per la vista che offre... come suggerisce il nome, del resto!

Si trova ai margini delle Langhe e quindi offre una vista mozzafiato sulla pianura circostante; la veduta migliore la si ha dalle rovine del castello, che i francesi distrussero nel 1600.

Sulla strada che da Belvedere porta a Dogliani si passa davanti alla Cupola di San Paolo e San Pietro e davanti ad una serie di pilastri religiosi posti lungo il bordo della strada.

Questi fanno parte dell'eredità lasciata a Dogliani da parte del famoso architetto Schellino; sui quattordici pilastri sono dipinte scene bibliche.

È bellissimo osservare sullo sfondo la campagna delle Langhe.

Food & Drinks

La Trattoria del Peso, a Belvedere Langhe, offre un menu classico piemontese con antipasti, pasta, salumi, formaggi e dolci.

Sarete accolti da due simpatici fratelli, che oltre allo stesso ristorante gestiscono anche il negozietto di paese.

L'Agriturismo Ca' Matia non offre solo buon cibo, ma ha anche un campeggio e una grande piscina; per quanto ne so, questo è uno degli unici due campeggi della zona.

L'altro è il bellissimo Camping Sole Langhe a Vergne, appena fuori Barolo.