Dal 04 Maggio 2024
al 04 Maggio 2024
Vinum: chef Federico Zanasi

Un percorso enogastronomico alla scoperta delle pregiate denominazioni Doc e Docg del Piemonte diretto dallo chef stellato

La formula di Vinum è quella di una città che abbraccia le proprie eccellenze e le svela lungo le vie e attraverso le piazze.

Vinum è un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Vinum è la possibilità di passeggiare per le vie della città assaporando i migliori vini del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche nei luoghi simbolo della città.

L’evento con lo Chef Zanasi

Un percorso enogastronomico alla scoperta delle pregiate denominazioni Doc e Docg del Piemonte.

I sommelier AIS, a disposizione per tutta la serata, potranno consigliare e guidare nella scelta dei vini tra bollicine, bianchi, rosé, rossi e aromatici.

Lo chef

Il desiderio di portare l’autenticità in uno spazio informale, in cui la tradizione e la storia gastronomica vengono interpretate in chiave moderna, ha guidato lo chef Federico Zanasi lungo sentieri inediti che gli hanno valso nel 2019 il riconoscimento di una stella Michelin.

Le preparazioni della tradizione vengono associate a nuovi formati: la cucina italiana e spagnola si fondono, con gli ingredienti della prima elaborati come tapas.

Il menù

Il menù è studiato appositamente per l’evento e prevede:

  • Oliva ghiacciata, gelatina di arancia e zafferano, airbag di patata con controfiletto di manzo marinato, biscotto di yucca
  • Primo sale, fave bagnetto verde e Tartufo nero
  • Mandala di gamberi rossi
  • Risoni alla pescatora
  • Quaglia di “Miroglio” in croute con salsa perigord
  • Torta al limone e gelato allo zabaione
  • Piccola pasticceria

Durante la cena sarà possibile scegliere quale etichetta degustare tra un’ampia selezione di vini piemontesi, in un percorso enogastronomico alla scoperta delle pregiate denominazioni Doc e Docg del Piemonte.

Non sono previste variazioni, tuttavia, vi invitiamo a comunicare eventuali allergie entro 72 ore dall’evento inviando una mail a info@vinumalba.com.

I tavoli sono conviviali.