Dopo aver respirato l’atmosfera magica del Mercatino di Natale di Dogliani, lasciati guidare dai profumi e dai sapori autentici in una degustazione in cantina all’Azienda Valdibà.
Valdibà nasce a inizio ‘900 per volontà di Attilio Pecchenino, padre di Enrico e nonno degli attuali titolari Vincenzo e Livio.
Si tratta di una piccola realtà a conduzione familiare situata in una parte di Langa dove accanto alle vigne convivono boschi e coltivazioni di nocciole.
Dal 1986 l’azienda si è convertita alla coltivazione biologica certificata.
La zona è quella vocata alla produzione del Dogliani DOCG che è prodotta anche in versione superiore ed è la punta di diamante della produzione.
Completano la produzione: Dogliani DOCG, Langhe Dolcetto, Langhe Bianco, Langhe Freisa, Langhe Nas-cëtta DOC ed un vino rosato.
La Nas-cëtta è un vitigno autoctono raro riscoperto negli ultimi anni: Valdibà lo omaggia con la sua speciale interpretazione.
Nel momento della degustazione si conclude un percorso che vuole illustrare l’insieme della realtà Valdibà, trasmettendo cura e riconoscenza verso il territorio.
La degustazione è condotta dal produttore, ed ha un costo di 15,00 €/persona e permette di degustare tutti i vini della produzione con assaggi di salumi e formaggi di piccoli produttori locali di qualità.
In cantina potrete degustare ed acquistare i seguenti vini: