Dal 20 Ottobre 2024
al 20 Ottobre 2024
Trekking e camminate culturali: Castello della Manta e dintorni
Nella "Riserva della biosfera del Monviso - MaB UNESCO", camminando alla scoperta dell'ambiente e dei paesaggi che circondano il Castello della Manta
Sullo sfondo del Monviso si staglia una fortezza medievale dal fascino severo, che nel suo salone baronale custodisce una delle più stupefacenti testimonianze della pittura tardogotica profana, ispirata ai temi dei romanzi cavallereschi.
Stiamo perlando del Castello della Manta, che sorge a una quarantina di chilometri da Torino.
Nata nel XIII secolo come avamposto militare, la roccaforte subì un’importante trasformazione nel Quattrocento grazie al colto e illuminato Valerano, signore e reggente del Marchesato di Saluzzo, che la trasformò in una fastosa dimora di famiglia in concomitanza con l’istituzione del feudo della Manta.
Il FAI organizza nei suoi dintorni guide naturalistiche che accompagneranno i visitatori in camminate culturali, dal giardino per la via della boschina e la via delle mura fino al Ciuchè, e in trekking collinari, con partenza (e ritorno) dal Castello della Manta fino alla Castiglia di Saluzzo o al Castello di Verzuolo.
Non solo passeggiate, ma un progetto articolato che offre visite a tema e incontri dedicati alle connessioni tra ambiente, salute ed identità dei luoghi.
Il percorso
Trekking CASTELLO DELLA MANTA-CASTELLO DI VERZUOLO
SETTEMBRE, OTTOBRE E NOVEMBRE
Per l’antica via della collina di Manta che sale verso Santa Cristina fino al Castello di Verzuolo e alla Villa, scendendo fino alla via di pianura che riconduce alla Manta.
- Partenza trekking: ore 10.00
- Durata: 3h
- Lunghezza e dislivello: 14,7 km e 200 m D+
- Difficoltà: E-Escursionistico (il dislivello richiede un buon allenamento)
- Attrezzatura consigliata: scarpe e abbigliamento da trekking, acqua
- Visita guidata del Castello della Manta alle ore 14.15
Camminata culturale INTORNO AL CASTELLO
Dal giardino del Castello lungo la via dell’antica Parrocchiale, costeggiando le vecchie mura fino al Ciuchè, torre di guardia facente parte del ricetto medievale, trasformata nel tardo Ottocento in torre campanaria, percorrendo, infine, la “via della boschina”, recentemente recuperata dal FAI.
A seguire la visita guidata del Castello.
- Partenza ore 13.45 – 14.45 – 16.00
- Durata: 1h
- Difficoltà: T-Turistico
Come arrivare
In auto
Autostrada A6 Torino-Savona, uscita Marene, proseguire per Savigliano e Saluzzo.
Da qui seguire le indicazioni per Manta.
Con Trenitalia
I collegamenti tra Torino e Saluzzo hanno la seguente frequenza:
- 8 all’andata e 8 al ritorno, con cambio a Savigliano, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì (tempo di percorrenza totale 1h)
- 37 all’andata e 38 al ritorno il sabato fino a Savigliano con proseguimento per il Castello con autobus di linea
- 26 all’andata e 25 al ritorno la domenica fino a Savigliano con proseguimento per il Castello con autobus di linea
Si possono prendere i treni regionali da Porta Nuova con fermate intermedie a Carmagnola o Cavallermaggiore oppure il servizio ferroviario metropolitano sfm7 da Porta Susa con fermate a Torino Lingotto, Moncalieri, Trofarello, Villastellone, Carmagnola, Racconigi, Cavallermaggiore.
Dalla stazione di Saluzzo, il Castello è raggiungibile con un autobus di linea.