Nata negli anni ’50 da un gruppo di giovani attori torinesi, la compagnia “Il Teatro delle Dieci” ha sperimentato un nuovo approccio teatrale, promuovendo testi innovativi e luoghi non convenzionali per il teatro, rompendo con le tradizioni istituzionali.
La compagnia, fondata inizialmente come “Compagnia Sperimentale del Teatro Contemporaneo,” si è dedicata al teatro dell’assurdo e alla valorizzazione di autori italiani e della tradizione piemontese.
Nel tempo si è trasformata in un’associazione culturale, continuando a rinnovarsi con nuovi spettacoli, collaborazioni e progetti, come il teatro turistico.
Ora, con la stagione 2024-2025, il gruppo prosegue la sua missione artistica, mantenendo viva l’eredità del fondatore e cercando nuovi orizzonti creativi.
Marco Cavallaro
Arriva il nuovo esilarante “LIVE È CAVALLARO”.
Questa volta ad essere prese di mira saranno le nostre “FOLLIE”.
In un mondo dove oramai siamo abituati a vedere e sentire di tutto, ridere di ciò che ci circonda e di cosa facciamo è la medicina più giusta.
In fondo siamo diventati tutti un po’ psicopatici. Non riusciamo più a relazionarci con gli altri senza fare qualcosa di “matto” ed è per questo che Cavallaro ci consiglia la cura.
In fondo tutti abbiamo bisogno di un TSO. E ridere è la cosa giusta per poter riflettere ed ammettere il nostro lato Psycho.