Dal 21 Febbraio 2025
al 21 Febbraio 2025
L’onorevole il poeta e la signora

Una commedia ricca di equivoci e risate, dove il gioco di scambi di persona e situazioni imbarazzanti esplora con ironia le dinamiche sociali e le relazioni

Nata negli anni ’50 da un gruppo di giovani attori torinesi, la compagnia “Il Teatro delle Dieci” ha sperimentato un nuovo approccio teatrale, promuovendo testi innovativi e luoghi non convenzionali per il teatro, rompendo con le tradizioni istituzionali.

La compagnia, fondata inizialmente come “Compagnia Sperimentale del Teatro Contemporaneo,” si è dedicata al teatro dell’assurdo e alla valorizzazione di autori italiani e della tradizione piemontese.

Nel tempo si è trasformata in un’associazione culturale, continuando a rinnovarsi con nuovi spettacoli, collaborazioni e progetti, come il teatro turistico.

Ora, con la stagione 2024-2025, il gruppo prosegue la sua missione artistica, mantenendo viva l’eredità del fondatore e cercando nuovi orizzonti creativi.

L’onorevole il poeta e la signora

Di

A. De Benedetti

Con

Lorenzo Flaherty, Isabella Giannone, Francesco Branchetti

Regia

Francesco Branchetti

Musiche

Pino Cangialosi

Una commedia esilarante, conosciutissima anche all’estero, dove un onorevole, Leone, molto attratto da Paola, un’ elegante e scaltra giornalista, la invita a casa ma si ritrova in pieno imbarazzo.

Andata via la giornalista, Leone scopre che in casa sua si è introdotto Piero, un poeta squattrinato nascosto dietro la tenda.

Da qui parte un susseguirsi di qui pro quo, di equivoci, con scambio di persona, con imprevedibili conseguenze, di incontenibile ilarità.

Una fitta trama di allusioni, riferimenti scambi, dispetti e ricatti nella quale è l’intelligenza a mostrarsi nei suoi aspetti più divertenti.

La regia intende restituire la straordinaria capacità dell’autore di indagare e raccontare la banalità, il quotidiano e la retorica spietata dei rapporti in un balletto esilarante tra i personaggi.