Dal 24 Ottobre 2024
al 24 Ottobre 2024
Teatro Regio: Manon Lescaut
Tra il 1830 e il 1850, Auber e Scribe dominarono l'Opéra-Comique con drammi avvincenti e musiche leggere, tra cui Manon Lescaut del 1856, una storia d'amore tragica e sfortunata in programma al Regio di Torino
Musica
Daniel François Esprit Auber
Libretto
Eugène Scribe
Tratto da
dal romanzo Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut di Antoine-François Prévost
Prima rappresentazione assoluta
Parigi, Théâtre national de l’Opéra-Comique, 23/02/1856
Tra gli anni Trenta e Cinquanta dell’Ottocento, Daniel Auber e il drammaturgo Eugène Scribe furono i veri campioni del teatro parigino dell’Opéra-Comique.
Il segreto del loro successo?
Drammi in cui i protagonisti affrontano difficoltà di gravità crescente districandosi tra incredibili colpi di scena, abbinati a partiture caratterizzate dalla leggerezza e dalle melodie irresistibili.
Tra i loro successi più duraturi c’è Manon Lescaut del 1856, ispirata al romanzo dell’abate Prévost.
Gli aspetti pruriginosi della vicenda non erano certo adatti a un grande teatro di metà Ottocento, frequentato da famiglie perbene, quindi Scribe trasformò Manon in una ragazza frivola, sinceramente innamorata di Des Grieux ma così sfortunata da trovarsi sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato.
La parte di Manon è ideata per un soprano di coloratura che può esprimere tutta la sua bravura in «C’est l’histoire amoureuse», nota come l’aria dell’“éclat de rire” perché è punteggiata di risate squillanti.
L’opera e il romanzo coincidono solo nel finale, in cui la protagonista, condannata all’esilio, muore di stenti nel deserto: mai prima di allora un lavoro per l’Opéra-Comique aveva avuto una così tragica conclusione
Personaggi e intepreti
Il cast di Manon Lescaut vedrà alternarsi due grandi interpreti nel ruolo della protagonista: Rocío Pérez, che si esibirà nelle date del 17, 19 e 24 ottobre, e Marie-Eve Munger, che prenderà il suo posto il 22 e 27 ottobre.
Entrambe le soprano daranno vita a Manon, portando sul palco l’intensa drammaticità e il fascino del personaggio.
Nel ruolo del marchese d’Hérigny vedremo l’alternanza tra il baritono Armando Noguera (17, 19, 24 ottobre) e Edward Nelson (22 e 27 ottobre).
Il baritono Francesco Salvadori sarà impegnato nel ruolo di Lescaut in tutte le rappresentazioni: 17, 19, 22, 24 e 27 ottobre.
Il personaggio di Des Grieux sarà interpretato da due tenori: Sébastien Guèze, che si esibirà il 17, 19 e 24 ottobre, e Marco Ciaponi, presente il 22 e 27 ottobre.
Il ruolo di Madame Bancelin sarà affidato al mezzosoprano Manuela Custer, che calcherà il palcoscenico in tutte le date: 17, 19, 22, 24 e 27 ottobre.
Guillaume Andrieux, nel ruolo di Renaud, sarà presente in tutte le serate, così come Lamia Beuque che interpreterà Marguerite, il tenore Anicio Zorzi Giustiniani che sarà Gervais, e Paolo Battaglia, nel ruolo di Monsieur Durozeau.
Infine, tra i ruoli minori ma non meno importanti, troviamo Tyler Zimmerman nei panni di un sergente, Juan José Medina come un borghese, e Albina Tonkikh nel ruolo di Zaby, tutti appartenenti al Regio Ensemble e in scena in tutte le rappresentazioni.
Crediti
Direttore d’orchestra
Guillaume Tourniaire
Scene
Alessandro Camera
Costumi
Video
Marcello Alongi
Luci
Fiammetta Baldiserri
Video
Marcello Alongi
Maestro del coro
Ulisse Trabacchin -Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Regia
Arnaud Bernard