Dal 25 Ottobre 2024
al 25 Ottobre 2024
Teatro Regio: Manon

L’opera di Jules Massenet mescola atmosfere diverse e melodie memorabili, rivelando la trasformazione della protagonista tra innocenza e rassegnazione

Musica

Jules Massenet

Libretto

Henry Meilhac and Philippe Gille

Tratto da

Romanzo Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut di Antoine-François Prévost

Prima rappresentazione assoluta

Parigi, Théâtre national de l’Opéra-Comique, 19/01/1884

«Sfruttiamo bene la gioventù, non avremo vent’anni per sempre!»: ecco il motto di Manon, la peccatrice senza malizia, leggera e impulsiva, che ispirò a Jules Massenet una delle sue opere più belle.

L’opera, ispirata sempre al romanzo di Prévost, debuttò all’Opéra-Comique di Parigi nel 1884, ottenendo un successo travolgente: i bis e le chiamate al proscenio per i cantanti e l’autore furono innumerevoli.

Il compositore, con la sua maestria orchestrale, ricrea atmosfere molto diverse, quali una festa in strada, il raccoglimento mistico della chiesa di Saint-Sulpice e lo squallore di una sala da gioco.

Nella partitura sparge generosamente un frivolo colore locale settecentesco e spunti di comicità brillante, che fanno da contrappeso all’intensità emotiva della vicenda.

Domina su tutto la figura di Manon, di cui viene delineata la trasformazione con squisita finezza attraverso melodie memorabili: dall’innocenza di «Voyons, Manon plus de chimères», alla sensualità di «N’est ce plus ma main», alla rassegnazione del finale.

La trama

Manon è una ragazza bellissima, che i genitori vorrebbero rinchiudere in convento; la fortuna la porta su una strada molto diversa, facendole incontrare il cavaliere Des Grieux, uno studente di buona famiglia ma di mezzi modesti.

I due s’innamorano e fuggono insieme a Parigi, andando incontro a una fine dolorosa: Manon, amante del lusso, trascinerà Des Grieux verso il totale degrado morale.

Personaggi e intepreti

Ekaterina Bakanova e Martina Russomanno interpretano il ruolo di Manon Lescaut, rispettivamente il 5, 13, 20, 25, 29 ottobre (Bakanova) e il 16 ottobre (Russomanno).

Il cavaliere des Grieux è interpretato da Atalla Ayan nelle stesse date (5, 13, 20, 25, 29 ottobre) e da Andrei Danilov il 16 ottobre.

Roberto Scandiuzzi e Ugo Rabec interpretano Il conte des Grieux, rispettivamente il 5, 13, 20, 25, 29 ottobre (Scandiuzzi) e il 16 ottobre (Rabec).

Lescaut è interpretato da Björn Bürger (5, 13, 20, 25, 29 ottobre) e Ramiro Maturana (16 ottobre).

Thomas Morris interpreta Guillot de Morfontaine nelle date 5, 13, 16, 20, 25, 29 ottobre, mentre Allen Boxer veste i panni di Monsieur de Brétigny nelle stesse date.

Ugo Rabec è presente anche come L’oste (5, 13, 16, 20, 25, 29 ottobre), mentre Olivia Doray, Marie Kalinine e Lilia Istratii interpretano rispettivamente Poussette, Javotte e Rosette in tutte le stesse date.

Alejandro Escobar e Leopoldo Lo Sciuto sono una Guardia e un’altra Guardia (5, 13, 16, 20, 25, 29 ottobre), seguiti da Roberto Miani nel ruolo di Un mercante nelle stesse date.

Marco Sportelli è M de Chansons e Giovanni Castagliuolo è M de Elixir, entrambi presenti nelle date 5, 13, 16, 20, 25, 29 ottobre.

Infine, Andrea Goglio interpreta Cuciniere e Junghye Lee è una commerciante, entrambe nelle stesse date.

Crediti

Direttore d’orchestra

Evelino Pidò

Scene

Alessandro Camera

Costumi
Carla Ricotti
Video

Marcello Alongi

Luci

Fiammetta Baldiserri

Video

Marcello Alongi

Maestro del coro

Ulisse Trabacchin -Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Regia

Arnaud Bernard