

Annie Proulx
Ashley Robinson
Edoardo Purgatori, Filippo Contri
Malika Ayane
Dan Gillespie Sells
Giancarlo Nicoletti
Teatro Carcano, Altra Scena, Accademia Perduta Romagna Teatri, GF Entertainment
Wyoming, 1963: un’America rurale di estrema povertà fatta di piccoli villaggi e popolata da sparute comunità retrograde.
Quando i diciannovenni Ennis e Jack accettano un lavoro da pastori su una montagna isolata, le loro certezze di vita cambieranno per sempre, segnando le loro vite con un amore irrefrenabile e nascosto lungo vent’anni.
Un’indimenticabile storia d’amore, lotta e accettazione.
Per la prima volta in Italia, e dopo il successo londinese, Brokeback Mountain — basato sul racconto di Annie Proulx e a vent’anni dal pluripremiato film omonimo — si trasforma in una sontuosa produzione teatrale con musiche dal vivo.
Una “play with music” intima e spettacolare in cui i brani originali di Dan Gillespie Sells, interpretati da Malika Ayane e da una live band, si intrecciano in modo indissolubile alla storia, tracciando paesaggi sconfinati e dando voce al tumultuoso mondo interiore dei due protagonisti.
Nei ruoli di Ennis e Jack, protagonisti due giovani attori dal grande carisma e con solide esperienze alle spalle al cinema e in teatro: Edoardo Purgatori (Diamanti, Siccità) e Filippo Contri (Vita da Carlo).
Un’esperienza coinvolgente e di forte impatto emotivo che mescola teatro, musica dal vivo e cinema per una storia d’amore universale e senza tempo.
La nuova stagione del Teatro Alfieri di Torino si presenta come un viaggio oltre i confini della realtà, capace di intrecciare intrattenimento, riflessione e sogno.
Da ottobre 2025 a maggio 2026 il cartellone propone una programmazione varia, che alterna comicità, prosa, musica, danza e nuove voci del panorama digitale.
Sotto la guida di Luciano Cannito e Fabrizio di Fiore, l’Alfieri si conferma un teatro popolare nel senso più alto, accessibile e al tempo stesso ricco di qualità.
Un progetto che unisce tradizione e innovazione, pensato per coinvolgere spettatori di ogni età con particolare attenzione al pubblico giovane.