Dal 04 Luglio 2025
al 04 Luglio 2025
Una sera d’estate sul sentiero dei gigli e delle lucciole

Un'escursione dal tramonto alle stelle sulle panoramiche creste della Langa ad ammirare la fioritura dei Gigli di San Giovanni

Dal tramonto alle stelle sulle panoramiche creste della Langa ad ammirare la fioritura dei Gigli di San Giovanni e lo sfavillante spettacolo delle lucciole sul Cammino delle Monache.

Un suggestivo percorso serale-notturno sui sentieri della cresta panoramica di Montemarino che guarda alla Valle Belbo, al Vallone delle Grazie e alla Valle del Berria.

Cammineremo alla luce del tramonto su di una panoramica cresta che ci condurrà ad ammirare la spettacolare e colorata fioritura dei Gigli di San Giovanni presso il sito di Pian del Mondo.

Raggiungeremo uno dei luoghi più suggestivi del territorio, un luogo appartato e silenzioso, attraversato in passato dall’antica strada romana che collegava Alba Pompeia alla Valle Belbo e interessato a partire dal periodo longobardo dalla presenza di un importante monastero: il Monastero delle Grazie.

In questo magico luogo dove non esiste inquinamento luminoso è possibile (se saremo fortunati) ammirare la luce intermittente di una moltitudine di lucciole.

Ripercorreremo le tracce di antichi cammini romani e medievali, sosteremo in uno dei punti panoramici più suggestivi del territorio e rientreremo percorrendo il bosco delle Monache accompagnati dal canto dei rapaci notturni e dagli sguardi curiosi dei caprioli.

Prima della partenza potete godervi un ottimo aperitivo accompagnato da prodotti locali presso il Bar Otto a Manera di Benevello.

Programma

Ritrovo ore 20:15 presso Montemarino di Borgomale c/o Chiesa Santissima Annunziata Provinciale 230 (dalla Frazione Manera di Benevello seguire per Via Montemarino c/o parcheggio Chiesetta).

Partenza ore 20:30.

Rientro alle auto ore 23:15 circa.

Info

Lunghezza percorso circa 10 km.

Dislivello circa 310 mt.

Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.

Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, eventuale torcia o frontalino (anche la torcia del cellulare può essere sufficiente).