

Terre Alte in occasione del Ferragosto organizza un’escursione davvero speciale nel territorio dell’Alta Langa, lontano dai rumori della folla e dalle mete del turismo di massa.
Là sulla Langa autentica le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.
Una magica giornata di mezza estate in Alta Langa sui bricchi panoramici di Lequio Berria e Benevello.
I colori più belli del paesaggio selvaggio e silenzioso, un finale conviviale in un luogo speciale.
La prima parte del programma prevede una piacevole camminata che, partendo dal centro storico di Lequio Berria, ci condurrà alla scoperta di luoghi panoramici e inaspettati.
Ammireremo il verde e rilassante paesaggio dell’Alta Langa nel periodo più affascinante dell’anno, quando la luce del sole estivo fa risaltare i colori vivaci della vegetazione.
Scopriremo un territorio ricco di storia, attraverseremo antiche borgate e siti panoramici.
Percorreremo il Sentiero del Liutaio, una piacevole stradina sterrata immerso nel verde della vegetazione che ci condurrà alla borgata dove nacque nel lontano 1777 il noto liutaio G.F. Pressenda per proseguire nel territorio collinare che si apre sulle colline orientali delle Langhe.
Dal Bricco Schiappa e dal Bricco Erba Fresca il panorama diventa spettacolare e lo sguardo spazia a 360 gradi, i prati ricchi di fioriture estive e di profumi sono accarezzati dalla brezza del vento “marin”.
Scenderemo nella Valle del Berria dove in alcuni punti potremo immergere i piedi nelle acque fresche e cristalline di questo piccolo e delizioso corso d’acqua che attraversa una valle immersa in una natura selvaggia e rigogliosa.
Il percorso attraversa prevalentemente luoghi ombrosi e boschivi con aperture sui bricchi collocati tra i 500-750 m di altitudine.
Rientreremo nel pomeriggio al luogo di partenza dove ci attende un luogo molto particolare: Il Giardino di Bad dove chi lo desidera e previa prenotazione potrà gustare dei semplici ma genuini piatti della tradizione:
Ritrovo ore 09:45 presso Lequio Berria Via Roma, 37.
Partenza ore 10:00.
Pranzo al sacco in luogo suggestivo.
Rientro al punto di partenza nel pomeriggio.
Lunghezza percorso circa 14 km.
Dislivello in ascesa totale circa 450 mt.
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.