Dal 18 Ottobre 2025
al 18 Ottobre 2025
Da Neive a Barbaresco: profumi di mosto sulle colline dei Grandi Vini

Terre Alte ti propone una giornata di cammino tra vigneti blasonati…. borghi storici e torri panoramiche nel cuore della Langa del Barbaresco

Un mondo di vigne, un mondo di Storia, un mare di colori: Terre Alte ti propone una giornata di cammino tra vigneti blasonati…. borghi storici e torri panoramiche nel cuore della Langa del Barbaresco.

Il percorso

L’escursione prende il via dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, e si sviluppa tra i pregiati vigneti di panoramici crinali.

Dai silenziosi “bricchi”, nelle giornate serene, la vista si apre su di un mare di colline e la sguardo spazia sulle Langhe, il Roero e l’arco alpino.

Su queste colline il profumo dell’autunno odora di mosto, di cantina e di vigna e i borghi celano il racconto di una storia millenaria.

Giunti a Barbaresco visiteremo il centro storico caratterizzato da una via monoassiale sulla quale si affacciano gli edifici storici più importanti e le note aziende vitivinicole (in piena attività).

La torre medievale che svetta all’estremità del paese è aperta alle visite così come l’Enoteca Regionale del Barbaresco, un punto di riferimento importante per gli appassionati di vino.

Rientreremo dopo la pausa pranzo a Neive completando un anello di grande interesse paesaggistico che ci permetterà di ammirare i vivaci colori autunnali dei vigneti.

Al rientro a Neive visiteremo il signorile centro storico caratterizzato da eleganti edifici appartenuti a nobili famiglie e per chi lo desidera è possibile visitare la Torre Comunale, da pochi mesi aperta alle visite.

La Torre, di origine medievale divenne il simbolo di autonomia nel periodo dei Liberi Comuni, “più volte abbattuta e sempre ricostruita più alta”. Dalla cima della torre si gode di una vista impareggiabile!

Adatto a: gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una domenica all’aria aperta ed ammirare panorami stupendi.

I vini del territorio e la convivialità:

durante la pausa pranzo potrete degustare un bicchiere di vino presso i locali di Barbaresco e presso l’Enoteca Regionale o/e al rientro godere di una pausa rilassante e degustare i vino del territorio presso la Bottega Comunale dei 4 Vini o nei deliziosi locali del centro storico.

Programma

Ritrovo ore 09:45 presso Neive (Cn), piazzale Cimitero.

Partenza ore 16:00.

Pausa pranzo libera al sacco o in vineria a Barbaresco (si consiglia la prenotazione), tempo max di sosta: 1 ora.

Rientro nel pomeriggio a Neive.

Info

Lunghezza percorso circa 14 km.

Dislivello 410 mt.

Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.

Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.