Dal 02 Novembre 2025
al 02 Novembre 2025
Narrar castelli e vini®: Roddi

Visite narrate® dagli antichi abitanti dei castelli di Langhe e Roero. Un'esperienza unica tra storia e gusto nel castello

Nei castelli di Langhe e Roero, visite narrate® dagli antichi abitanti dei castelli: storia, leggende e tradizioni di una terra antichissima!

Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio anche alle degustazioni di vini.

I castelli di Langhe e Roero aprono le loro porte per un’esperienza unica tra storia e gusto.

Con Narrar Castelli e Vini®, le visite guidate diventano veri e propri viaggi nel tempo: guide e animatori in costume daranno voce agli antichi abitanti dei manieri, raccontando storie, leggende e curiosità legate ai castelli.

Il castello di Roddi

Nel suggestivo maniero l’avvocato Sebastiano Sineo, eroe dell’assedio di Torino del 1706, nel corso del quale perse la vita Pietro Micca, torna al suo paese natale e accoglierà i visitatori al castello.

Nei sotterranei, però, tra gli allestimenti dedicati a Giacomo Morra Re dei Tartufi, si nasconde una “masca”, una strana figura che narra di erbe e del profumato fungo ipogeo.

Al termine della visita sarà possibile degustare i vini dell’azienda agricola Cadia di Roddi.

In occasione della giornata, sarà possibile prendere parte a un’escursione naturalistica con arrivo al castello di Roddi, a cura dell’associazione Terre Alte. 

Per informazioni e prenotazioni per l’escursione, visitare il sito www.terrealte.cn.it.

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Si consiglia di indossare scarpe adatte alla pioggia e munirsi di ombrelli.

L’evento

“Narrar castelli e vini®”, quest’anno alla XXV edizione, è organizzatao dall’Associazione Turismo in Langa in collaborazione con la Barolo & Castles Foundation, l’Associazione Bel Monteu, l’Associazione Castello di Monticello, l’Associazione Terre Alte, con i proprietari dei manieri e con il patrocinio dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.