

Nei castelli di Langhe e Roero, visite narrate® dagli antichi abitanti dei castelli: storia, leggende e tradizioni di una terra antichissima!
Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio anche alle degustazioni di vini.
I castelli di Langhe e Roero aprono le loro porte per un’esperienza unica tra storia e gusto.
Con Narrar Castelli e Vini®, le visite guidate diventano veri e propri viaggi nel tempo: guide e animatori in costume daranno voce agli antichi abitanti dei manieri, raccontando storie, leggende e curiosità legate ai castelli.
Nel suggestivo maniero l’avvocato Sebastiano Sineo, eroe dell’assedio di Torino del 1706, nel corso del quale perse la vita Pietro Micca, torna al suo paese natale e accoglierà i visitatori al castello.
Nei sotterranei, però, tra gli allestimenti dedicati a Giacomo Morra Re dei Tartufi, si nasconde una “masca”, una strana figura che narra di erbe e del profumato fungo ipogeo.
Al termine della visita sarà possibile degustare i vini dell’azienda agricola Cadia di Roddi.
In occasione della giornata, sarà possibile prendere parte a un’escursione naturalistica con arrivo al castello di Roddi, a cura dell’associazione Terre Alte.
Per informazioni e prenotazioni per l’escursione, visitare il sito www.terrealte.cn.it.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Si consiglia di indossare scarpe adatte alla pioggia e munirsi di ombrelli.
“Narrar castelli e vini®”, quest’anno alla XXV edizione, è organizzatao dall’Associazione Turismo in Langa in collaborazione con la Barolo & Castles Foundation, l’Associazione Bel Monteu, l’Associazione Castello di Monticello, l’Associazione Terre Alte, con i proprietari dei manieri e con il patrocinio dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.