Dal 26 Ottobre 2025
al 26 Ottobre 2025
Narrar castelli e vini®: Monteu Roero

Visite narrate® dagli antichi abitanti dei castelli di Langhe e Roero. Un'esperienza unica tra storia e gusto nel castello

Nei castelli di Langhe e Roero, visite narrate® dagli antichi abitanti dei castelli: storia, leggende e tradizioni di una terra antichissima!

Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio anche alle degustazioni di vini.

I castelli di Langhe e Roero aprono le loro porte per un’esperienza unica tra storia e gusto.

Con Narrar Castelli e Vini®, le visite guidate diventano veri e propri viaggi nel tempo: guide e animatori in costume daranno voce agli antichi abitanti dei manieri, raccontando storie, leggende e curiosità legate ai castelli.

Il castello di Monteu Roero

Circondato dalle profonde e caratteristiche “rocche”, formazioni geologiche contraddistinte da guglie e dirupi, il castello di Monteu Roero sorge sull’elevato colle che diede il nome al paese (“Monte Acuto” in origine).

La visita permetterà ai visitatori di immergersi nell’atmosfera antica e suggestiva del castello, ambientandola negli anni ricchi di litigi interni nella famiglia dei Roero, l’ultimo dei quali, nel 1663, portò alla completa ristrutturazione della cappella gentilizia da parte di Michele Roero di Monteu, incontrando l’ostilità del conte Galeazzo Roero.

Al termine della visita sarà possibile degustare i vini dei produttori di Monteu Roero.

In occasione della giornata, sarà possibile prendere parte a un’escursione naturalistica con arrivo al castello di Serralunga d’Alba, a cura dell’associazione Terre Alte.

Per informazioni e prenotazioni per l’escursione, visitare il sito www.terrealte.cn.it.

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Si consiglia di indossare scarpe adatte alla pioggia e munirsi di ombrelli.

L’evento

“Narrar castelli e vini®”, quest’anno alla XXV edizione, è organizzatao dall’Associazione Turismo in Langa in collaborazione con la Barolo & Castles Foundation, l’Associazione Bel Monteu, l’Associazione Castello di Monticello, l’Associazione Terre Alte, con i proprietari dei manieri e con il patrocinio dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.