Start, il contenitore che in primavera vuole narrare Saluzzo e le sue eccellenze, sarà occasione per un viaggio che, ancora una volta, accenderà una luce sul saper fare.
Al Quartiere troveranno casa artigiani, laboratori, incontri e dimostrazioni, e a partire da lì si snoderà tra le vie della Città la manifestazione che, raggiungerà Casa Cavassa, museo che a metà Ottocento, grazie al Tapparelli, trovò nuova vita e la sua ricostruzione fu palestra di tante maestranze, dal 2017 cuore pulsante della Mostra Nazionale dell’Artigianato.
Un viaggio in un storia che guarda al domani, ai giovani e all’innovazione dell’artigianato di oggi.
Cuore pulsante di START è proprio l’88ª edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato a Saluzzo dal 10 aprile.
Le botteghe con gli artigiani del territorio e gli ospiti da fuori regione e, accanto, una nuova mostra, tutta da disegnare, che ha al centro il legno e trova, in una direzione artistica prestigiosa, quella di Axel Iberti, la nota che rilancia in una visione europea l’artigianato saluzzese.
Spazi prescelti, il Quartiere, Casa Cavassa, ma anche la Città con le sue vie storiche e un centro pedonale che sa trasformarsi ora in palco, ora in salotto.
Non mancherà un solido aggancio al territorio e ad un progetto che vuole fare del bosco e della sostenibilità spazi da cui muovere nuovi passi.
Arriva WoodViso e Start lo racconta.
Start/storia e arte Saluzzo è un evento dedicato a un pubblico variegato e curioso: tecnici e appassionati d’arte che ricercano la qualità della proposta, data da una selezione di valore, ma anche turisti e famiglie, che potranno vivere un’esperienza dinamica e multiforme.
I musei aperti, le vie che accolgono nuove proposte di artisti e designer, azioni di arte contemporanea in città con progetti innovativi e di ricerca, un grande spazio espositivo nel quartiere, oggi Casa della partecipazione.