

Monumenti, sentieri e sapori: una serie di escursioni nel mese di settembre per scoprire i monumenti storici di carattere medievale e i paesaggi che caratterizzano il territorio delle Langhe.
Durante le escursioni sarà possibile visitare in compagnia di guide turistiche i beni culturali dei borghi.
Le passeggiate termineranno con degustazioni di prodotti tipici locali compresi nel costo del biglietto.
Una camminata rigenerante tra natura e storia nel cuore dell’Alta Langa.
Il percorso si snoderà tra boschi silenziosi, vecchie strade rurali e angoli nascosti dove il paesaggio si conserva intatto.
Dopo aver attraversato castagneti e radure, l’itinerario condurrà nel borgo di Serravalle Langhe, di origine medievale, dove si farà tappa per scoprire alcuni preziosi luoghi di interesse: la chiesa cimiteriale di Maria Vergine Assunta, la confraternita di San Michele, e il maestoso ippocastano monumentale che domina i giardini pubblici.
Da qui si imbocca l’antica via per Dogliani, oggi poco battuta, che conduce nuovamente alla piazza centrale di Cissone, chiudendo un anello che unisce natura, architettura e paesaggio rurale.
Un’escursione lenta, autentica, per riscoprire il territorio passo dopo passo.
Al termine dell’escursione degustazione, verrà proposta una degustazione di salumi accompagnata da 1 calice di vino, presso la Pro Loco di Cissone.
Per coloro che lo gradissero, è prevista la possibilità di cenare presso la Pro Loco di Cissone. Per info e prenotazioni, contattare Cristian (cell. 320 3033 880).
Ritrovo ore 14:45 presso presso i parcheggi di Via Airali, Cissone.
Partenza ore 15:00.
Rientro alle ore 18:00 per la degustazione.
Difficoltà: media.
Si raccomandano calzature adeguate alle escursioni.
In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata o posticipata.