Dal 15 Luglio 2025
al 15 Luglio 2025
MonfortInJazz: Kamasi Washington

Concerto immersivo di un pioniere del jazz che fonde spiritualità, danza e identità in un linguaggio musicale attuale

Il sassofonista che ha ridefinito il jazz contemporaneo, arriva a Monfortinjazz con la promessa di un live visionario, potente e spirituale.

Compositore, polistrumentista e bandleader, Washington è noto per la sua capacità di espandere i confini del jazz, rendendolo un linguaggio aperto, inclusivo e attuale.

La sua carriera internazionale decolla con The Epic, a cui seguono Harmony of Difference e Heaven and Earth, opere che hanno conquistato pubblico e critica.

Nel cinema si distingue per la colonna sonora di Becoming, il documentario su Michelle Obama, che gli vale una doppia candidatura ai Grammy e agli Emmy.

Collaborazioni e nuove direzioni

È co-fondatore del supergruppo Dinner Party, insieme a Terrace Martin, Robert Glasper e 9th Wonder, e ha collaborato con artisti del calibro di Kendrick Lamar, Herbie Hancock e Florence + the Machine.

A Monforte d’Alba, Washington presenterà il nuovo album Fearless Movement, uscito lo scorso anno per l’etichetta Young: un lavoro ispirato alla nascita della figlia e al tema della danza come forma di espressione e liberazione.

L’album unisce spiritualità, identità e ritmo in una narrazione musicale potente e contemporanea.

Il Festival

L’edizione 2025 di Monfortinjazz, quella che precede l’eccezionale traguardo del cinquantesimo anniversario, si svolgerà come sempre nel suggestivo Auditorium Horszowski di Monforte d’Alba, uno dei borghi più belli d’Italia, situato nel cuore delle Langhe del Barolo.

Organizzato dall’Associazione Monfortearte in collaborazione con Ponderosa Music & Art, il festival propone da sempre, e anche quest’estate, un cartellone variegato e di altissima qualità, con concerti che si terranno tra luglio e l’inizio di agosto.

Tra musica, storia e territorio

Nata negli anni ’70, la rassegna si è affermata come uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti del jazz e della musica d’autore, sia italiana che internazionale.

Ogni edizione porta con sé artisti di fama mondiale, giovani talenti e incursioni nei generi più diversi che in un contesto unico e affascinante trovano una magia speciale, capace di regalare concerti indimenticabili.

Oltre alla musica, Monfortinjazz è l’occasione di un’esperienza culturale completa.

Il festival, frequentato con amore e passione da un pubblico italiano e internazionale, insieme alla grande musica del cartellone, offre infatti l’opportunità di scoprire la bellezza storica e naturale delle Langhe e degustare i prestigiosi vini locali assaporando la gastronomia piemontese.

Gli artisti

Con una line-up che attraversa generi e generazioni, Monfortinjazz propone nell’estate 2025 un’esperienza musicale unica.

Si snoda dalla maestria virtuosistica dei 40 Fingers al viaggio spirituale fra jazz, cosmologia e movimento di Kamasi Washington, la leggendaria energia della Original Blues Brothers Band®.

Passando per il lirismo raffinato del Brad Mehldau Trio fino all’iconica canzone d’autore di Edoardo Bennato.