

Imperdibile escursione sulle colline del territorio “monfortino” che guardano a levante della Langa del Barolo: paesaggi da cartolina, fioriture primaverili e siti storici di grande bellezza paesaggistica.
Partendo dal borgo antico di Monforte, la Saracca, uno dei centri storici più suggestivi della Langa percorreremo un sentiero campestre immerso nel verde e dominato dal panoramico Bricco dell’Asciullo.
Attraverseremo piccole borgate inserite nelle zone dove si producono grandi Baroli e lambiremo un antico bosco dove si possono ammirare maestosi esemplari di faggi e sgargianti fioriture primaverili.
Raggiungeremo per la pausa pranzo l’incantevole sito della Cappella dell’Assunta: di antichissime origini venne forse eretta dai monaci della canonica di Ferrania (Sv), fu poi ricostruita nel XV secolo e rimaneggiata nei secoli XVII e XIX.
Rientreremo a Monforte attraversando un territorio di grande bellezza paesaggistica per raggiungere il punto panoramico di Bricco Giubellini (541 m.) e il borgo storico della Saracca….e per terminare in bellezza vi consigliamo di degustare dell’ottimo vino presso un tipico locale-enoteca di Monforte
Un percorso di grande bellezza paesaggistica!
Ritrovo ore 9:45 presso Monforte d’Alba (Cn), Via Cavour 24, c/o panchina gigante.
Partenza ore 10:00.
Pranzo al sacco in luogo suggestivo.
Lunghezza percorso Km 14,7 circa.
Dislivello 450 mt circa (Escursionistico-Turistico).
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di maltempo, contattare TerreAlte.