Dal 30 Novembre 2024
al 30 Novembre 2024
L’ultimo giorno di Sole

La protagonista, di fronte a una catastrofe imminente, torna nel suo paese natale, riflettendo e cantando per esorcizzare il buio, in un lavoro di Giorgio Faletti

La nuova stagione del Teatro Alfieri di Asti per il 2024-2025 si presenta ricca e variegata, con un programma che spazia dalla prosa alla musica, dalla lirica al circo contemporaneo.

L’offerta include grandi classici e nuovi linguaggi drammaturgici, così come appuntamenti con la danza e spettacoli di lirica.

Tra gli eventi principali, spiccano tre spettacoli audiodescritti per il pubblico non vedente e ipovedente: Salveremo il mondo prima dell’alba, La ferocia e Le sacre du printemps.

La stagione promette di soddisfare tutti i gusti, mantenendo i prezzi invariati e offrendo agevolazioni per i giovani.

L’ultimo giorno di Sole

Spettacolo di teatro canzone

Giorgio Faletti con Chiara Buratti

Testi e musiche

Giorgio Faletti

Regia

Tommaso Massimo Rotella

Direzione musicale

Andrea Mirò

Produzione

Orlantibor e ArteS

La protagonista dello spettacolo è una donna che di fronte all’annuncio di un’imminente catastrofe, mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare, decide di tornare nel paese dove è nata.

Nel chiedersi chi sarà quando tutto sarà finito, non si precipita avanti, ma preferisce guardarsi indietro.

Racconta a sé stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato.

E canta per esorcizzare il buio. O per accoglierlo nel modo migliore.

Sette monologhi intrecciati a otto canzoni inedite compongono questo intenso, commovente lavoro, l’ultimo scaturito dalla irrefrenabile fantasia di Giorgio Faletti.