Dalle colline dal Pavaglione a San Donato del Mango, un’imperdibile escursione sulle colline della Langa narrata e narrante: suggestivi boschi, panorami mozzafiato e le parole di un grande scrittore nel silenzioso avanzare dell’inverno.
Un classico di Terre Alte che non può mancare nella programmazione invernale!
Ci verrò da solo, a piedi, una volta l’anno, un giorno qualsiasi d’inverno, e cercherò di riprovare quel freddo, di fare pressappoco le cose e i passi e i pensieri che devo aver fatto in un’ eguale giornata dell’inverno 44-45…
B. Fenoglio
Un percorso di grande interesse letterario, paesaggistico, storico e naturalistico sulle colline narrate dallo scrittore albese Beppe Fenoglio.
Nel periodo invernale il percorso assume un fascino particolare: è infatti questo il periodo in cui si svolgono i principali fatti narrati nel romanzo “Il Partigiano Johnny”, da cui prende il nome il sentiero.
La neve adagiata sulle colline, le nebbie che, come un abito salgono dalla pianura per ricoprire i bricchi, il freddo che avvolge la natura di una Langa selvaggia che odora di terra bagnata e di bosco.
Il percorso tocca numerosi punti di grande interesse letterario e paesaggistico dove si intrecciano le vicende della resistenza e della vita contadina realisticamente narrate dallo scrittore.
Lontano dagli echi lontani della guerra, le silenziose creste, le piccole vigne sostenute dai bei muretti a secco, i silenziosi boschi di sommità e il panorama stupefacente assumono un significato di grande bellezza paesaggistica e di pace.
Al termine dell’escursione, per chi lo desidera è previsto un piacevole momento di convivialità.
Ritrovo ore 09:45 presso Montemarino di Borgomale c/o Chiesa Santissima Annunziata Provinciale 230 (dalla Frazione Manera di Benevello seguire per Via Montemarino c/o parcheggio Chiesetta).
Partenza ore 10:00.
Pausa pranzo al sacco in luogo suggestivo.
Rientro nel pomeriggio ore 16:00.
Lunghezza percorso circa Km 15.
Dislivello 500 mt.
Durante il periodo invernale, in caso di maltempo, il percorso potrebbe subire delle modifiche.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico, geologico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.