Dal 13 Dicembre 2025
al 14 Dicembre 2025
Il Magico Paese di Natale: la scuola degli elfi

Un’esperienza coinvolgente nel cuore del Natale, dove fantasia e affetto diventano la formula magica degli Elfi di Govone

Non perdere l’occasione di vivere un’avventura natalizia unica e conquistare la medaglia di Elfo Apprendista.
Un’esperienza divertente e magica, pensata per famiglie, coppie e gruppi di amici, dove il gioco si intreccia con la fantasia.

Guidati da Tatelfa, la direttrice più saggia della Govonia, i partecipanti scopriranno tutti i segreti per diventare veri aiutanti di Babbo Natale.

La Scuola degli Elfi apre le sue porte a grandi e piccini, trasformando ogni visitatore in un elfo pronto a portare la magia del Natale nel mondo reale.

L’attività è adatta a bambini dai 3 anni in su, accompagnati da almeno un adulto pagante ed è costruita per far partecipare insieme tutta la famiglia, in un percorso di gioco, creatività e collaborazione.

  • N.B. Il 15 novembre l’ultimo ingresso sarà alle ore 16.00 per permettere a tutti i visitatori di assistere allo spettacolo di inaugurazione che si terrà davanti al Castello Reale. Lo spettacolo di inaugurazione è gratuito e senza prenotazione.

Informazioni per i visitatori

  • Le persone con disabilità entrano gratuitamente (senza l’acquisto di biglietto o di prenotazione), presentando all’ingresso il tesserino, per l’accompagnatore è previsto l’acquisto del biglietto a tariffa intera.
  • Per i bambini al di sotto dei 3 anni non è necessario effettuare alcuna prenotazione nè acquistare biglietti.
  • Il biglietto acquistato è valido unicamente per la data e l’orario scelti in fase di acquisto; una volta completato l’acquisto, il ticket non è più modificabile né rimborsabile.
  • L’accesso non prevede barriere architettoniche.
  • Organizza al meglio la tua visita arrivando a Govone un’ora prima rispetto all’orario indicato sul biglietto.
  • Se acquisti i biglietti per più di un’attività ricordati di lasciare 45 minuti tra la fine di una e l’inizio della successiva.

La rassegna

Ogni inverno, tra le colline delle Langhe e del Monferrato, prende vita uno dei più grandi e suggestivi eventi natalizi d’Europa: Il Magico Paese di Natale.

Un festival diffuso che unisce borghi storici, castelli e mercatini, trasformando il territorio in un itinerario di emozioni, luci e atmosfere fiabesche.

I quattro comuni coinvolti

Da Govone, cuore originario dell’evento e sede del celebre Mercatino di Natale con artigiani provenienti da tutta Italia, a Asti, che accoglie il grande Villaggio di Natale con spettacoli e attrazioni per ogni età.

Da San Damiano d’Asti, dove la via dei Presepi racconta la tradizione popolare, fino a Santo Stefano Belbo, dove la magia incontra la spiritualità e la letteratura, in omaggio a Cesare Pavese e ai valori del Natale autentico.

Un evento che coinvolge l’intero territorio, intrecciando arte, gusto, artigianato e solidarietà, e che ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori.

Qui il Natale non è solo una festa, ma un viaggio collettivo nella meraviglia, dove ogni luogo racconta la sua storia e ogni luce diventa una promessa di ritorno.