Dal 31 Ottobre 2025
al 31 Ottobre 2025
Halloween al Castello

Il Castello apre le sue porte agli appassionati di Halloween ma non solo, con tante proposte di visita

Il Castello di Monticello apre le sue porte agli appassionati di Halloween ma non solo, con tante proposte di visita!

Notte al Castello e Halloween Family Tour

Assassini, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di “Notte al Castello”, evento di tre giorni organizzato dall’Associazione Turismo in Langa per mostrare sotto una luce insolita le bellezze del territorio, in occasione della Festa di Halloween.

Venerdì 31 ottobre per gli adulti e i ragazzi (dai 6 anni in su), verranno proposte le visite serali di Notte al Castello, visite guidate al buio durante le quali i partecipanti potranno scoprire la storia del Castello in una veste diversa… spettrale.

In occasione della festa di Halloween, verrà proposto l’Halloween Family Tour, una visita guidata all’interno del Castello dove i più piccoli andranno alla ricerca di indizi nascosti con l’utilizzo di un kit di gioco per ottenere una dolce sorpresa finale.

Notte al Castello

Non semplici visite guidate, ma vere esperienze al buio!

Le visite al Castello di Monticello d’Alba verranno condotte da una guida turistica che inviterà i partecipanti a seguirla con le sole torce a batteria: ecco che la loro luce illuminerà di volta in volta una figura femminile, poi un soldato e infine un condannato a morte.

Il Castello, con questa modalità di visita, si trasformerà in una casa degli spettri, che tra ombre e misteri svela il segreto del tesoro dei francesi.

Halloween Family Tour

Il tour ambientato all’interno del Castello di Monticello d’Alba, pensato per famiglie con bambini.

In occasione della visita, i bimbi e i loro genitori, potranno ammirare le armi e le armature, i quadri, gli affreschi… e molto altro ancora!

Peccato che la guida sia un po’ smemorata e spesso si dimentichi dove si trovano certi particolari.

Ed ecco allora che a tutti i partecipanti verrà consegnata una particolare mappa, un kit di gioco per aiutare la guida a ritrovare alcuni elementi nascosti nel castello: sapranno aiutarla a ritrovarli?

In cambio dell’aiuto, una dolce sorpresa a tutti i bambini!

Visite al Parco in autonomia

È prevista la possibilità di visita in autonomia del parco.

I visitatori, direttamente con il proprio smartphone, possono inquadrare i QRCode installati nei vari punti d’interesse per ascoltare e vedere filmati direttamente con la spiegazione del padrone di casa.

Per coloro che prenoteranno la visita guidata classica al castello o l’Halloween Family Tour potranno visitare gratuitamente il parco in autonomia al termine dell’esperienza all’interno del castello.