genere Prosa | Narrazione
durata 60 minuti
target Per tutti
Sofia Longhini
Fraternal Compagnia APS
Lorenzo Fedi, Anna Chiara Capialbi
Progetto supportato dal bando di residenza di Teatro in Quota e dalla compagnia Bus 14
Cos’è successo nel mondo mentre nella quiete dei cinque anni guardavamo i cartoni, mangiavamo il gelato, mentre a tredici sfogliavamo Cioè, davamo il nostro primo bacio, o facevamo il karaoke in qualche locale del centro?
Che mondo si costruiva attorno a noi? Come ci siamo ritrovati poi, all’improvviso, adulti?
Tutte le cose più grandi di me tenta una ricostruzione a partire dall’infanzia: tra stragi e caramelle il mondo va ferocemente avanti. E noi? Dove siamo?
Cosa resta della visione di Lang cento anni dopo? Metropolis non è più solo un film. È realtà.
A cento anni esatti dall’ambientazione del capolavoro visionario di Fritz Lang, Metropolis diventa il prisma attraverso cui il Torino Fringe Festival 2026 osserva e racconta il presente.
Una programmazione sempre più molteplice, fluida, ibrida: che esplora i confini tra oggetto e soggetto, corpo e macchina, individuo e sistema, automatismo e desiderio. L’arte si fa gesto resistente, motore critico coraggioso, affettivo e politico: per restituire alle persone lo spazio, il tempo e l’immaginazione necessari per abitare davvero la propria Metropolis.