Dal 30 Novembre 2024
al 30 Novembre 2024
Fiera del tartufo: cooking show con lo chef Michelangelo Mammoliti

Un appuntamento dedicato ai gourmet in cui scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco d’Alba; in questo incontro il piemontese Michelangelo Mammoliti

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

L’edizione 2024 è dedicata all’esplorazione dell’intelligenza naturale in rapporto all’intelligenza artificiale.

L’evento mette in risalto l’importanza delle piante e dei funghi nella biodiversità e nella sostenibilità ambientale, promuovendo azioni concrete come la manutenzione dei boschi e la piantumazione di alberi.

Attraverso il confronto tra natura e tecnologia, la fiera mira a sensibilizzare i partecipanti sull’uso responsabile dell’AI per garantire un futuro sostenibile, imparando dalla natura per proteggere l’ecosistema e le generazioni future.

Cooking show

Il cooking show è uno spettacolo dove un grande Chef cucina dal vivo, descrive gli ingredienti e illustra tutti i passaggi fino alla realizzazione della ricetta.

Sarà come entrare nella cucina di un ristorante durante la stagione autunnale, dove i profumi delle materie prime di eccellenza si fondono con l’aroma inconfondibile del Tartufo bianco d’Alba.

Le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale ed internazionale vi sapranno sedurre e vi faranno idealmente viaggiare tra i sapori inconfondibili della cucina piemontese e italiana.

È compreso:

  • aperitivo di benvenuto con calice di Alta Langa DOCG e piatto degustazione di Prosciutto Crudo di Cuneo DOP
  • piatto degustazione dello Chef con calice di vino
  • acqua

Michelangelo Mammoliti

Michelangelo nasce a Giaveno nel 1985 in una famiglia con una forte tradizione culinaria e cresce a Almese, un piccolo paese ai piedi delle Alpi.

Sin da giovane, trova nell’elemento naturale il suo habitat e nella cucina un richiamo alle sue tradizioni e alla famiglia.

Ha studiato e viaggiato, incontrando figure influenti come Gualtiero Marchesi e Stefano Baiocco, che hanno influenzato il suo percorso.

La sua carriera prosegue per sei anni in Francia, dove lavora con Alain Ducasse, Pierre Gagnaire, Yannick Alléno e Marc Meneau, apprendendo l’eccellenza e il rigore.

Conosce anche Fréderic Lalos, miglior panificatore di Francia, affinando le sue competenze nella boulangerie.

Tornato in Italia nel 2014, riceve il primo riconoscimento con la Stella Michelin nel 2017 e replica nel 2019.

Nel 2018, è Chef Emergente secondo la Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, e nel 2021 viene nominato Miglior chef dell’anno dalla Guida di Identità Golose e inserito nella The Best Chef Awards.

Attualmente, è Executive Chef presso La Rei Natura, il ristorante gastronomico del Boscareto Resort & Spa a Serralunga d’Alba, dove ha ottenuto due Stelle Michelin nel 2023.

Sala Beppe Fenoglio

La Sala è dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio (1922 – 1963), autore di opere come Il Partigiano Johnny, Una questione privata, e Primavera di bellezza.

Nello splendido complesso monumentale del cortile della Maddalena, centro della vita culturale albese, due grandi opere di Gallizio si fronteggiano sulle pareti della sala conferenze dedicata a Beppe Fenoglio.

Questa sala, allestita durante la Fiera del Tartufo, ospita i Cooking Show.