Dal 19 Ottobre 2024
al 19 Ottobre 2024
Fiera del tartufo: cooking show con lo chef Ivano Ricchebono

Un appuntamento dedicato ai gourmet in cui scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco d’Alba; in questo incontro il genovese Ivano Ricchebono

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

L’edizione 2024 è dedicata all’esplorazione dell’intelligenza naturale in rapporto all’intelligenza artificiale.

L’evento mette in risalto l’importanza delle piante e dei funghi nella biodiversità e nella sostenibilità ambientale, promuovendo azioni concrete come la manutenzione dei boschi e la piantumazione di alberi.

Attraverso il confronto tra natura e tecnologia, la fiera mira a sensibilizzare i partecipanti sull’uso responsabile dell’AI per garantire un futuro sostenibile, imparando dalla natura per proteggere l’ecosistema e le generazioni future.

Cooking show

Il cooking show è uno spettacolo dove un grande Chef cucina dal vivo, descrive gli ingredienti e illustra tutti i passaggi fino alla realizzazione della ricetta.

Sarà come entrare nella cucina di un ristorante durante la stagione autunnale, dove i profumi delle materie prime di eccellenza si fondono con l’aroma inconfondibile del Tartufo bianco d’Alba.

Le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale ed internazionale vi sapranno sedurre e vi faranno idealmente viaggiare tra i sapori inconfondibili della cucina piemontese e italiana.

È compreso:

  • aperitivo di benvenuto con calice di Alta Langa DOCG e piatto degustazione di Prosciutto Crudo di Cuneo DOP
  • piatto degustazione dello Chef con calice di vino
  • acqua

Flavio Costa

Nato a Genova nel 1972, lo chef si diploma presso la Scuola Alberghiera Bergese di Genova.

Durante gli studi, lavora in diversi ristoranti genovesi, acquisendo esperienza in tutte le mansioni.

Questo gli consente di attirare l’attenzione del famoso Chef Stefano Giorgi, allora presso l’Hotel Atlantico di Forte dei Marmi, dove trascorre cinque stagioni come Capo-partita.

Tornato a Genova, applica quanto appreso e lavora per due anni come Aiuto-Cuoco al ristorante Matahari.

Successivamente, gestisce la cucina dell’Hotel Melograno di Spotorno, un’esperienza che lo porta a un’importante svolta nella carriera.

L’incontro con il Direttore Adriano Lovati, che resta colpito dalle sue capacità, lo introduce nel circuito del Gruppo Alberghiero Accor, dove lavora in vari Hotel Novotel in Italia.

Qui, apprende dai grandi chef Alessandro Serni e Giovanni Parlati e frequenta corsi di pasticceria presso l’Istituto Etoile di Venezia con gli chef Luca Mannori ed Emanuele Saracino.

Nel 2004, apre con la moglie Elisa Arduini il Ristorante The Cook a Genova Nervi, ottenendo una Stella Michelin nel 2010.

Il ristorante è riconosciuto in tutte le principali guide gastronomiche italiane.

Dal 2010, è anche ospite fisso della trasmissione La Prova del Cuoco e dal 2013, è docente presso la Scuola Internazionale di Cucina Alma, collaborando anche con aziende di catering e offrendo consulenze nel settore ristorativo

Sala Beppe Fenoglio

La Sala è dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio (1922 – 1963), autore di opere come Il Partigiano Johnny, Una questione privata, e Primavera di bellezza.

Nello splendido complesso monumentale del cortile della Maddalena, centro della vita culturale albese, due grandi opere di Gallizio si fronteggiano sulle pareti della sala conferenze dedicata a Beppe Fenoglio. Questa sala, allestita durante la Fiera del Tartufo, ospita i Cooking Show.