Dal 20 Ottobre 2024
al 20 Ottobre 2024
Fiera del tartufo: cooking show con lo chef Daniel Zeilinga

Un appuntamento dedicato ai gourmet in cui scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco d’Alba; in questo incontro il trentino Daniel Zeilinga

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

L’edizione 2024 è dedicata all’esplorazione dell’intelligenza naturale in rapporto all’intelligenza artificiale.

L’evento mette in risalto l’importanza delle piante e dei funghi nella biodiversità e nella sostenibilità ambientale, promuovendo azioni concrete come la manutenzione dei boschi e la piantumazione di alberi.

Attraverso il confronto tra natura e tecnologia, la fiera mira a sensibilizzare i partecipanti sull’uso responsabile dell’AI per garantire un futuro sostenibile, imparando dalla natura per proteggere l’ecosistema e le generazioni future.

Cooking show

Il cooking show è uno spettacolo dove un grande Chef cucina dal vivo, descrive gli ingredienti e illustra tutti i passaggi fino alla realizzazione della ricetta.

Sarà come entrare nella cucina di un ristorante durante la stagione autunnale, dove i profumi delle materie prime di eccellenza si fondono con l’aroma inconfondibile del Tartufo bianco d’Alba.

Le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale ed internazionale vi sapranno sedurre e vi faranno idealmente viaggiare tra i sapori inconfondibili della cucina piemontese e italiana.

È compreso:

  • aperitivo di benvenuto con calice di Alta Langa DOCG e piatto degustazione di Prosciutto Crudo di Cuneo DOP
  • piatto degustazione dello Chef con calice di vino
  • acqua

Daniel Zeilinga

Daniel Zeilinga, classe 1989, è nato a Merano, in provincia di Bolzano.

Appena diciottenne, inizia la sua carriera nell’alta ristorazione, lavorando al fianco dello chef Karl Baumgartner presso il ristorante Schoneck di Falzes, e successivamente all’hotel Louis C. Jacob di Amburgo, in Germania, durante l’anno della seconda stella Michelin, il 2011.

L’anno successivo rientra in Italia e si unisce al ristorante La Ciau del Tornavento a Treiso (CN), una stella Michelin con lo chef Maurilio Garola, iniziando così a conoscere il territorio piemontese.

Dopo una breve esperienza al ristorante Guido di Fontanafredda, riceve una chiamata da Enrico Crippa per lavorare al Ristorante Piazza Duomo di Alba, che ha 3 stelle Michelin.

Qui, Daniel trascorre tre anni, considerandoli un’esperienza altamente formativa sia a livello umano che professionale.

Sotto la guida di Crippa, sviluppa una particolare attenzione per la materia prima vegetale, realizzando un menù degustazione green e costruendo un orto e una serra per il periodo invernale.

Nel marzo 2017, inizia una nuova avventura con Andrea Ribaldone all’Osteria Arborina, dove a novembre dello stesso anno ottiene la stella Michelin.

Nel marzo 2019, torna a lavorare presso La Ciau Del Tornavento e nel frattempo entra a far parte del progetto di Casa Di Langa.

Dalla primavera del 2022, è l’executive chef di Casa Di Langa, dove coordina l’intera offerta del resort, dalle colazioni al pranzo, fino alla cena.

Sala Beppe Fenoglio

La Sala è dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio (1922 – 1963), autore di opere come Il Partigiano Johnny, Una questione privata, e Primavera di bellezza.

Nello splendido complesso monumentale del cortile della Maddalena, centro della vita culturale albese, due grandi opere di Gallizio si fronteggiano sulle pareti della sala conferenze dedicata a Beppe Fenoglio.

Questa sala, allestita durante la Fiera del Tartufo, ospita i Cooking Show.