

Nel pomeriggio di giovedì 15 agosto MuSa – Musei Saluzzo organizza speciali visite guidate al camminamento di ronda panoramico della Castiglia.
A seguire i visitatori avranno la possibilità di degustare presso il Ristorante Caffetteria La Castiglia una selezione di prodotti locali accompagnati da un aperitivo.
Ritrovo e partenza alle ore 16:30 e 17:30 dalla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1).
L’antico Castello dei Marchesi sovrasta il borgo medievale e si staglia nella prestigiosa cornice del Monviso.
Culmine della città vecchia, sin dalla costruzione la Castiglia rappresenta l’espressione più alta del ruolo di piccola ma insigne capitale che Saluzzo ebbe a ricoprire per quattro secoli.
La costruzione del castello di Saluzzo, voluta dal marchese Tommaso I, è databile tra il 1270 e il 1286 sulla base di precedenti fortificazioni.
Il nome popolare Castiglia, deriva probabilmente dal plurale latino castella (“i castelli”) e allude forse al complesso di edifici fortificati, attestato sin dal 1120.
La collocazione alla sommità del borgo rispondeva alle esigenze residenziali della famiglia marchionale e garantiva un diretto controllo politico e militare sulla città.
Dal 2006 il complesso è stato oggetto di un lungo e attento restauro, per restituirlo alla fruizione pubblica: i suoi ampi locali ospitano l’archivio storico, aree destinate alla ristorazione d’eccellenza, e de spazi museali, il Museo della Civiltà Cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria.