

Terre Alte in occasione del periodo di Ferragosto organizza un’escursione davvero speciale nel territorio dell’Alta Langa, lontano dai rumori della folla e dalle mete del turismo di massa.
Camminata sulle colline panoramiche dell’Alta Langa, sui sentieri che guardano alla Valle Belbo e alla Valle Bormida, alla riscoperta di vecchie vie di passaggio e di antiche borgate.
Partiremo dal centro storico di Cravanzana, ai piedi del castello medievale per raggiungere il versante collinare che affaccia si come una balconata sulla Valle Bormida.
Attraversando boschi freschi e silenziosi, seguendo sentieri tracciati dai muretti a secco, attraversando antiche borgate e godendo di un bel panorama sulla Valle raggiungeremo al bella chiesetta di San Sebastiano nel territorio di Feisoglio. (Nuovo sentiero).
Sosteremo in un sito tranquillo per lo spuntino della pausa pranzo con relativo caffè.
Rientreremo nel pomeriggio al luogo di partenza percorrendo una panoramica cresta collinare che attraversa il Bricco Langa, il Bricco Ciutto e il Bricco Rodin e i nostri occhi potranno ammirare il bel paesaggio che si apre sulla Valle Belbo, sulla Valle Bormida e oltre.
Al rientro, chi lo desidera, potrà festeggiare con noi la giornata speciale di Ferragosto, lontano dai luoghi affollati, in un clima di semplicità e convivialità.
Dopo la camminata è prevista una bella merenda sinoira a cura di Graziella del circolo degli Amici e divertenti giochi della tradizione langhetta (gadanate varie per divertirsi).
Un ritorno alle cose autentiche e speciali.
Acqua, caffè e coperto compresi
A parte: vino al bicchiere bianco o rosso 2,00 €
Bottiglia di Dolcetto e Furmentin della Valle Belbo 10,00 €
Ritrovo ore 09:45 presso Cravanzana (Cn) Via San Rocco,15 (parcheggio piazzetta o nel viale).
Partenza ore 10:00.
Pranzo al sacco in luogo suggestivo.
Rientro al punto di partenza nel pomeriggio.
La merenda si consumerà dopo il rientro a Cravanzana senza spostare le auto.
Lunghezza percorso circa 15 km.
Dislivello in ascesa totale circa 490 mt.
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio, spiegazioni su botanica-geologia-storia-letteratura.
Per questa giornata si richiedono abbigliamento e calzature adeguati al trekking ma soprattutto buon umore e sorriso.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Se desideri partecipare a più escursioni o trascorrere più giornate in Alta Langa puoi pernottare nelle strutture del territorio (in base alla disponibilità)