

Cercando Enrico
Remo Schellino
Remo Schellino
Remo Schellino e Giorgio Blanco
Franco Olivero
97′
Alessandra Abbona
Marco Andriano
Graziella Altare
Raimondo Aresu
Luca Becce
Luciano Bellunato
Daniela Bernagozzi
Giancarlo Berruti
Mon. Luigi Bettazzi
Salvatore Carboni
Mariella Cattero
Luca Dalmasso
Giorgio Ferraris
Chiara Gribaudo
Aurora Lessi
Ignazio Marci
Priamo Moi
Nunzio Napoli
Gavino Sanna
Ugo Sturlese
Franca Turco
Livia Turco
Perché ancora oggi parliamo di Enrico Berlinguer.
Non certo, e non solo per la ricorrenza dei quarant’anni dalla sua morte.
Enrico Berlinguer è stato il segretario del più grande Partito Comunista d’Europa, un punto di riferimento per molti che avevano la speranza di cambiare questo paese.
Una lotta che ha segnato per lui e per i militanti il senso della propria vita affinché nessuno rimanesse indietro, nessuno si sentisse abbandonato al proprio destino.
Le immagini e gli interventi di Enrico Berlinguer sono tratti dall’archivio storico: Associazione Enrico Berlinguer, Fondazione Antonio Gramsci e Archivio Audiovisivo Movimento Operaio e Democratico.
La canzone “I funerali di Berlinguer” è omaggio di Stefano Bellotti “Cisco”.
L’illustrazione del manifesto ad acquerello è di Egidio Giubergia.
Prende il via il 14 luglio il cinema all’aperto presso il cortile del Museo civico Palazzo Gotti.
Nella prima serata alle ore 20:30 sarà presentato il progetto di Fondazione Film Commission Torino Piemonte con Davide Bracco.
Cherasco infatti fa parte, insieme a oltre di 150 comuni piemontesi, della rete regionale di FCTP: un’iniziativa che unisce tante realtà del Piemonte con l’obiettivo di promuovere il territorio come location ideale per produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive.
Questa rete facilita la realizzazione di progetti audiovisivi attraverso la collaborazione tra enti locali, istituzioni culturali e operatori del settore.
L’incontro ha il fine di avviare proficuamente la collaborazione, invitando a scoprire la location guide sul sito della fondazione www.fctp.it: un database consultabile gratuitamente che raccoglie oltre 1.400 location che sono state o saranno scelte per ambientare una scena di un film o una serie tv: castelli, parchi, monumenti, palazzi d’epoca ma anche abitazioni private.
Il database è una risorsa online dedicata a professionisti del settore audiovisivo, come registi, produttori e manager locali, che desiderano scoprire e utilizzare le location del Piemonte per le proprie produzioni.