

Camminata autunnale tra i colori più sgargianti sulle colline della Langa di Diano d’Alba, un territorio dai panorami indimenticabili, una tavolozza di colori che ti riempirà gli occhi!
Camminando in collina, tra le vigne, si conosce il territorio attraverso i sensi: i colori, i profumi e il piacere di perdersi nell’osservare il paesaggio…e infine tutto questo racchiuso in un calice di vino.
Diano d’Alba, per la sua posizione ideale e per la sua altezza che supera i 500 metri sul livello del mare, può essere considerato il balcone ideale dal quale ammirare il paesaggio collinare delle Langhe occidentali e orientali, delle colline del Monferrato e del Roero e a corona di questo magnifico scenario l’arco Alpino delle montagne di Piemonte e Valle d’Aosta.
L’itinerario che vi proponiamo si sviluppa a oriente e a occidente del territorio di Diano d’Alba, attraversa i pettinati e ordinati vigneti dei “Sorì” e in alcuni tratti segue la linea superiore delle suggestive rocche.
Raggiungeremo per la pausa pranzo il sito del Castello di Grinzane Cavour dove potremo sostare per la pausa pranzo lungo la panoramica Vigna del Conte.
Al termine della camminata, per chi lo desidera, è prevista una tappa conviviale per concludere insieme la giornata sorseggiando un buon calice di vino.
Consigliato a: amanti del paesaggio e della fotografia, amanti del vino, allegre combriccole di amici, romantiche coppie e famiglie.
Ritrovo ore 09:45 presso Diano d’Alba Piazzale Parrocchia San Giovanni Battista.
Possibilità di acquistare il pranzo al sacco presso la panetteria del paese e fare colazione.
Partenza ore 16:00.
Pausa pranzo libera al sacco o in vineria a Barbaresco (si consiglia la prenotazione), tempo max di sosta: 1 ora.
Rientro nel pomeriggio a Neive.
Lunghezza percorso circa 14 km.
Dislivello 500 mt.
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.