Dalle colline del Barbaresco alle colline del Moscato: alle porte della primavera vi proponiamo un percorso davvero imperdibile che vi farà scoprire panorami indimenticabili!
Partendo dall’abitato di Neive percorreremo silenziose vallette tra vigneti e piccole borgate e raggiungeremo il territorio di Neviglie, un piccolo e delizioso borgo sulle cui colline maturano le uve aromatiche di pregiati moscati.
Un sentiero che si affaccia sul territorio di Mango (luogo fenogliano) ci condurrà sui bricchi più panoramici del territorio, dai quali si gode di una vista a tutto tondo sulle colline di Langa, Roero, Monferrato e sull’intero arco Alpino.
L’inverno che si allontana favorisce lo sbocciare delle prime timide fioriture in un ambiente incontaminato e naturale.
Pranzeremo al sacco in un luogo suggestivo e rientreremo nel pomeriggio a Neive toccando luoghi attraversati in passato da strade romane e medievali.
Al rientro visiteremo il centro storico di Neive, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia e chi lo desidera potrà brindare con noi in uno dei suggestivi locali con l’ottimo vino del territorio!
Adatto a: gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 6 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una sabato all’aria aperta, sulle silenziose colline della Langa e ammirare panorami stupendi.
Ritrovo ore 09:45 presso Neive (Cn), Borgonovo, Piazza Garibaldi 23.
Partenza ore 10:00.
Pausa pranzo al sacco in luogo suggestivo e panoramico.
Rientro nel pomeriggio alle auto.
Lunghezza percorso circa Km 14,5.
Dislivello 460 mt.
Durante il periodo invernale, in caso di maltempo, il percorso potrebbe subire delle modifiche.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico, geologico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.