Dal 04 Febbraio 2026
al 04 Febbraio 2026
Corso di degustazione vini: cantina Terre del Barolo

Ultima lezione del corso per scoprire storia, territorio e peculiarità dei vini del Roero, della Langa e dell’Alta Langa

I saperi e i sapori del vino. 

Quattro serate per scoprire i vini del territorio

Un percorso di quattro appuntamenti dedicati all’apprendimento delle tecniche di degustazione e alla scoperta della storia, delle curiosità e dell’identità di tre vini diversi per ogni serata organizzato da Turismo in Langa.

Ogni incontro sarà accompagnato da un piatto firmato Montebellina Osteria Sociale di Alba, pensato per esaltare al meglio i vini in assaggio.

Programma

I vini autoctoni dell’area Langhe – Roero

  • Verduno Pelaverga 2023
  • Langhe DOC Freisa 2023
  • Langhe DOC Nascetta 2022

Con i vini della cantina Terre del Barolo e in abbinamento gnocchi con crema di topinambur e pancetta croccante.

Quando e dove

Montebellina Osteria Sociale, Via Montebellina, 25/1, 12051 Alba.

Il corso è pensato per chi desidera avvicinarsi alla degustazione in modo coinvolgente ed esperienziale, imparando terminologie, tecniche e concetti fondamentali per trasformare un semplice assaggio in un vero viaggio tra saperi e sapori.

Cosa imparerai

Tecniche base di degustazione e analisi sensoriale

Storia, territorio e peculiarità dei vini del Roero, della Langa e dell’Alta Langa

Approfondimento sulle principali varietà autoctone

Curiosità, aneddoti e racconti legati ai produttori del territorio

Un percorso guidato dai protagonisti

Gli incontri saranno condotti da un Narratore del Vino®, che guiderà i partecipanti nella lettura sensoriale dei vini.

In ogni serata saranno inoltre presenti i rappresentanti delle cantine coinvolte, per un dialogo diretto su filosofia produttiva, caratteristiche dei vini e segreti del mestiere.

Al termine di ogni appuntamento sarà possibile acquistare i vini degustati, grazie a un confronto personalizzato con i produttori.

Voucher regalo

Sei alla ricerca di un’idea per il regalo?

Dona un voucher regalo spendibile per il Corso di Degustazione Vini.

Come procedere? Semplicissimo!

Ti basterà compilare il form di iscrizione richiedendo il voucher regalo.

Un nostro operatore ti contatterà inviandoti una grafica stampabile con il voucher regalo.

Potrai acquistare la il corso intero oppure una singola serata a data aperta così sarà la persona a scegliere direttamente per quale serata utilizzarlo.