Il Comune di Cherasco presenta “Contaminazioni”: un insieme di incontri, suddivisi per temi e soggetti, dedicati alla musica, alla salute, alla tradizione, alcuni progettati con il Lions Club Cherasco, altri con giovani laureandi cheraschesi.
Tanti appuntamenti da febbraio a giugno 2025, alcuni serali, altri pomeridiani, tutti ad ingresso libero e gratuito.
Il titolo “Contaminazioni” sta a significare l’incontro di idee, storie e tradizioni quale è Cherasco oggi.
Città in cui si uniscono la grande storia del passato e la cultura del presente: mostre, presentazioni di libri, concerti, incontri tematici, premi.
Contaminano in modo dinamico e vitale la cultura locale.
Tre incontri di costume a cura di F. Russo alla ricerca degli aggettivi della lingua piemontese che descrivono le persone, nel bene e nel male.
In calendario il 12 marzo, 26 marzo e 9 aprile nella chiesa di San Gregorio alle 20:45.
Mercoledì 12 marzo, Flavio Russo guiderà i partecipanti in un incontro che esplorerà i termini piemontesi utilizzati per descrivere le persone, sia in maniera positiva che negativa.
Durante questa ricerca linguistica, spesso condotta dai bambini con il termine “nomi”, si avrà l’opportunità di scoprire termini curiosi e affascinanti che riflettono la cultura e le tradizioni locali del Piemonte.
L’incontro offrirà una prospettiva divertente e interessante su come la lingua può essere un mezzo per comprendere più a fondo le caratteristiche di una comunità.
Un’opportunità per avvicinarsi al patrimonio linguistico piemontese in modo leggero e coinvolgente.