Dal 13 Giugno 2025
al 13 Giugno 2025
Colline in musica: Trio Koinè

Un capolavoro nato nel cuore del dissenso, tra dolore privato e pressioni del regime

Artisti

Trio Koinè

L’edizione 2025 della rassegna diffusa tra le colline di Langhe, Roero, Monferrato e Alta Langa, con concerti brevi ospitati in chiese, castelli e luoghi simbolici del paesaggio.

Un percorso musicale che intreccia arte, territorio e umanità, alla scoperta delle traiettorie del destino.

Programma

  • J. Haydn (1832-1809) – Trio n. 5 in sol minore Hob XV:1
  • D. Šostakovič (1906-1975) – Trio n. 2 per violino, violoncello e pianoforte in mi min. op. 67

Il rapporto tra Dmitrij Šostakovič e il potere sovietico fu segnato da tensioni, incomprensioni e dure prese di posizione ideologiche.

Più volte l’apparato culturale dell’Unione Sovietica intervenne per censurare le sue composizioni, giudicate non conformi ai dettami del realismo socialista.

In alcune occasioni il compositore fu costretto a firmare ritrattazioni pubbliche, spesso ambigue e dolorose, pur di continuare a comporre e a esistere come artista.

Questa difficile condizione diede però origine a opere di rara intensità, dove la musica diventava spazio di resistenza interiore e raffinata elaborazione emotiva.

Tra queste, il Secondo Trio con pianoforte, in programma questa sera, resta uno dei vertici della sua produzione cameristica, capace di coniugare tragedia, lirismo e ironia amara.

Il Festival

Torna dal 29 maggio al 29 giugno il Festival “Colline in musica” con 13 concerti e 4 eventi di pre-festival in 15 Comuni tra Langhe, Roero, Monferrato e Alta Langa.

I concerti, dalla durata contenuta, saranno ospitati in chiese, teatri, castelli e luoghi simbolici del paesaggio.

Tra i sentieri del destino: incontri, musica e umanità

Con il titolo Destini, la rassegna 2025 mette al centro le traiettorie umane, gli incontri e le scelte che attraversano l’esistenza.

Come negli Holzwege – i sentieri del bosco descritti da Heidegger, che nascono, si intrecciano, si perdono e si ritrovano all’interno dello stesso bosco – anche i destini degli uomini si inseguono, si sfiorano e talvolta si fondono, accomunati da un’unica trama collettiva: l’umanità.

Il Pre-Festival, in programma dal 29 maggio al 1° giugno, è frutto della collaborazione con il Quartet & Chamber Music Forum: un percorso in cui musicisti affermati e giovani talenti si incontrano per condividere palchi e visioni, in un doppio binario di alta formazione e concerti diffusi.

Un laboratorio artistico e umano che apre il Festival al territorio.

Tra gli appuntamenti principali anche il concerto alla Reggia di Venaria Reale, simbolico ponte tra le colline e la capitale regionale, tappa di prestigio che rafforza la vocazione promozionale del festival.