

Torna l’appuntamento dedicato al formaggio e a tutto il mondo che gli ruota attorno.
Organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra con il supporto di Regione Piemonte l’evento prevede degustazioni, conferenze, attività per bambini, un mercato con circa 500 produttori e molto altro.
Paolo e le sue capre tra le colline del Roero, Andrea con le sue pecore carsoline Presidio Slow Food, Elisa tra gli alpeggi della montagna biellese, Marinella e Alessandro con la loro scuola del canestrato sul Gran Sasso.
Oppure Ales ed Alessandro che in territori diversi ci fanno immergere nel mondo delle api e del miele.
Sono alcuni tra i custodi di saperi antichi e di una relazione profonda con la natura e sono anche alcuni tra i protagonisti delle esperienze di Slow Food Travel.
Li incontriamo in questo laboratorio: tramite le loro parole, ci faremo spiegare le virtù dei loro pascoli, il loro lavoro quotidiano, il profondo rispetto per gli animali e per l’ambiente, il valore di una produzione autentica e come tutto questo può essere apprezzato non solo a Cheese, ma anche prenotandosi per una visita nelle loro aziende.
Un’occasione unica per ascoltare le loro storie, assaporare i formaggi ma anche i mieli che producono con passione e lasciarsi ispirare dalle esperienze che propongono nei loro territori: un vero invito a viaggiare.
In abbinamento una selezione di vini di Cantina Col D’Orcia, parte del network degli Amici della Slow Wine Coalition.
Intorno a un formaggio a latte crudo c’è un mondo di pascoli, prati, boschi, erbe, fiori e profumi.
Ci sono saperi antichi, c’è la cura del paesaggio e del territorio, ci sono razze locali.
E mieli, e lane…
E il lavoro di chi vuole un futuro diverso. Più armonioso, più consapevole, più vero.
Organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra con il supporto di Regione Piemonte l’evento prevede degustazioni, conferenze, attività per bambini, un mercato con circa 500 produttori e molto altro.
Oltre che accendendo i riflettori sui formaggi a latte crudo, il tema di Cheese 2025 potrà essere trattato facendo specifici focus su:
Qui come sempre trovi il mercato dei formaggi, la via degli affinatori e dei selezionatori, i Presìdi Slow Food, la Casa della Biodiversità, i laboratori del gusto, la Gran sala dei formaggi e l’enoteca, il percorso sui prati stabili, le cucine di strada, i birrifici artigianali, i food truck, gli spazi dei partner e molto altro.