Da Castiglione Falletto a Monforte d’Alba tra i colori ammalianti del foliage dei vigneti, tra borghi, castelli e silenziosi boschetti per festeggiare la curiosa e storica “Fiera dei Beru”.
Chi è il Beru? Il Beru è il marito della pecora.
Un’escursione imperdibile, dal tema allegro, che partendo dal centro storico di Castiglione Falletto, attraversa un territorio su sentieri poco battuti e conosciuti della Langa del Barolo.
Paesaggi e panorami che il mondo ci invidia, valli silenziose, geometrie perfette come giardini rinascimentali.
Raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Monforte che in questa significativa giornata ospita una fiera storica: la Fiera dei Bèru.
In passato, i carri che partivano da numerosi paesi della Langa, erano stipati di cavoli e porri e arrivavano la sera della vigilia delle fiera.
Il giorno della fiera i bianchi teli delle bancarelle si aprivano nelle piazze e lungo le vie, le osterie si affollavano e i bèru più belli venivano premiati. Per l’occasione potrete gustare un piatto di polenta accompagnato da una vivanda succulenta accompagnata dal vino del territorio e scaldarvi così l’anima e il corpo.
E quest’anno i Beru saranno con noi in festa!
Percorrendo un anello che tocca luoghi storici e scorci paesaggistici di grande bellezza rientreremo nel pomeriggio al luogo di partenza.
Ritrovo ore 09:45 presso Castiglione Falletto (Cn), Via Roma 4 c/o Love Langhe Cafèa.
Partenza ore 10:00.
Pausa pranzo in paese con l’immancabile polenta con spezzatino, formaggi e bagna del diavolo oppure potete consumate il vostro pranzo al sacco. Alla fiera saranno presenti le bancarelle con i prodotti tipici.
Lunghezza percorso a seconda dell’opzione: Km 14.
Dislivello 430 mt.
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.