Dal 01 Maggio 2026
al 01 Maggio 2026
Caccia al tesoro nelle Langhe

Una giornata dedicata all'avventura nel territorio per scoprire luoghi incantati, tradizioni ed enogastronomia

Venerdì 1° maggio, i piccoli e incantevoli borghi e le colline delle Langhe saranno il terreno di svolgimento della nuova edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa.

Che cos’è la caccia?

La caccia al tesoro seguirà un itinerario suggestivo che partirà da Vinum ad Alba, per poi snodarsi attraverso il territorio langarolo.

Si arriverà a toccare il cuore più profondo delle Langhe assaporando a pieno le colline da cui nascono alcuni tra i più pregiati vini d’Italia, che verranno degustati direttamente nelle cantine della zona.

Questa iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata in compagnia per scoprire le bellezze e le prelibatezze di questo magnifico territorio.

Gli itinerari lungo i quali “scovare” gli indizi si snoderanno in un territorio collinare unico al mondo (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), fra le colline pettinate dai vigneti della Langa del Barbaresco e del Barolo, fino ai boschi, ai noccioleti e ai suggestivi paesaggi dell’Alta Langa.

Nelle tappe, saranno previste visite guidate e degustazioni.

Visiterete cantine storiche, castelli, musei, teatri e piccoli borghi che dominano paesaggi di una bellezza emozionante.

Si tratta di un’occasione per vivere, degustare e scoprire il territorio senza “fare a gara” a chi arriva prima.

I partecipanti seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tipologia di strutture visitare.

Gli indizi sul territorio sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari e alla storia di queste terre.

Scegli il tuo itinerario

  • Nel cuore del Barolo
  • Sulla cresta dell’Alta Langa
  • Tra le cascine di Langa – Per chi ha già partecipato in passato
  • Al cospetto delle torri
  • Il tesoro delle famiglie – Novità

Quest’anno, per la prima volta, tra i vari itinerari, ne verrà proposto uno interamente dedicato alle famiglie, con attività pensate per far scoprire il territorio a grandi e piccini.

Iscrivi la tua squadra e vivi un’intera giornata tra visite guidate nelle cantine storiche, degustazioni enogastronomiche, passeggiate nei piccoli paesi di Langa e prove di gioco.

NB: Se hai già partecipato alle edizioni passate della Caccia al Tesoro nelle Langhe, scegli l’itinerario “Tra le cascine di Langa”: è la grande novità di quest’anno!

In questo modo potrai vivere un percorso completamente nuovo, senza il rischio di ripetere lo stesso itinerario.

Regole del gioco

  1. Nel form di iscrizione potrai selezionare l’itinerario che preferisci tra 5 itinerari tematici proposti (fino a esaurimento posti). Tutti gli itinerari partiranno da Alba (CN).

  2. Ogni itinerario prevede 5 tappe tra le colline di Langa e Alta Langa (4 tappe per l’itinerario family).

  3. Sarai accolto dal nostro staff e accompagnato da una web-app dedicata, che ti guiderà lungo il percorso permettendoti di consultare le prove di gioco e scoprire progressivamente le tappe dell’itinerario.

  4. Il percorso si svolgerà in auto o in moto, per consentirti di esplorare un’ampia porzione di territorio. Non si tratta però di una gara a tempo: vince chi risponde correttamente a tutte le domande.

  5. Dopo l’iscrizione, potrai prenotare un pranzo dedicato, proposto dalle Pro Loco e dai partner coinvolti, per scoprire il territorio anche attraverso le sue eccellenze gastronomiche.

  6. Il vero tesoro che porterai a casa sarà l’esperienza di aver scoperto un territorio UNESCO unico al mondo.

Programma

Ritrovo

Ore 9:00 circa, ritrovo ad Alba dove gli equipaggi riceveranno il kit di gioco (sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo).

A tutti i partecipanti saranno comunicati l’orario e il luogo esatto a cui presentarsi tramite e-mail. Si giocherà anche in caso di maltempo.

Partenza

Una volta terminato l’accredito, si potrà partire con l’avventura: la caccia non è a tempo, ma ci sono orari da rispettare.

Le visite delle diverse strutture in ogni tappa avranno degli orari precisi, che verranno comunicati ai diversi equipaggi nei giorni precedenti all’evento.

Arrivo

L’ultima tappa sarà a sorpresa e non sarà la stessa della partenza.

Come partecipare?

Per ogni equipaggio all’atto dell’iscrizione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, previa ricezione di email di conferma da parte dello staff di Turismo in Langa (la mail non è automatica).

Il caposquadra potrà pagare per un massimo di 5 persone (numero massimo di partecipanti per ogni squadra).

Nel prezzo è compreso 1 kit di gioco, 1 accesso all’applicazione del gioco, 1 calice per ogni partecipante, ingressi e visite nelle strutture, degustazioni e 1 cadeau per ogni squadra.

Gli equipaggi potranno essere formati da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone. 

Per partecipare all’iniziativa con squadre più numerose di 5 persone, vi invitiamo ad effettuare due iscrizioni distinte, precisando nell’area “Note” del form d’iscrizione che gradite giocare nello stesso itinerario (indicando il nome della squadra con cui vorreste giocare).

Beneficienza

Quest’anno la Caccia al Tesoro nelle Langhe supporterà il progetto Langa Silvatica – I Want To Be Tree Odv, associazione nata con l’obiettivo di custodire e preservare il patrimonio boschivo e, più in generale, tutte le aree incolte ad alto interesse ambientale di Langa ed Alta Langa.

Parte dell’incasso ottenuto dall’iniziativa sarà infatti devoluto a Langa Silvatica per finanziare il progetto “Oasi delle Terrazze”, con l’obiettivo di acquistare e tutelare un bosco di 4 ettari a Lequio Berria (CN).