Dal 31 Agosto 2025
al 31 Agosto 2025
Burattinarte Summertime: Storie di lupi

Favole ribaltate per dare voce al lupo e parlare di empatia, identità e pregiudizio con leggerezza

Compagnia

Silvia De Bastiani

I lupi, spesso protagonisti delle favole, non se la passano mai bene: bastonati, maltrattati, sempre affamati e temuti da tutti.

Ma è davvero così? Sono davvero i “cattivi” che immaginiamo?

Pensiamo al lupo dei tre porcellini: poverino, che giornata sfortunata!

Oppure a quello che incrociò Cappuccetto Rosso nel bosco: una vicenda finita malissimo per lui…

Ma questa volta le cose cambiano.

Finalmente, anche il lupo avrà voce per raccontarci la sua versione dei fatti!

Il punto di vista del lupo

Attraverso pupazzi, narrazione e musica dal vivo, lo spettacolo porta in scena due celebri favole viste dalla prospettiva del lupo, offrendo un racconto originale e divertente.

Un’occasione per parlare con semplicità e leggerezza di temi importanti come il rispetto della diversità e l’importanza di non fermarsi alle apparenze.

Un viaggio tra storie conosciute e nuove riflessioni, per grandi e piccoli.

Il festival

Burattinarte Summertime è la XXXI edizione del festival internazionale di teatro di figura, in programma dal 28 giugno al 4 settembre tra le colline di Langhe e Roero.

Con oltre 30 eventi gratuiti tra spettacoli, laboratori, parate, giochi interattivi e prime nazionali, si svolge nei cortili, piazze, biblioteche e borghi di Alba, Bra, Piobesi d’Alba, La Morra, Murazzano, Guarene, Grinzane Cavour, Cherasco, Novello e Castagnito.

Nato nel 1994, Burattinarte promuove la tradizione, innovazione e inclusione, coinvolgendo artisti da Italia, Cile, Danimarca, Francia, Spagna e Argentina.

Laboratori intergenerazionali, marionette a filo, burattini a guanto, teatri in miniatura e interventi sociali rendono l’esperienza ricca, emozionante e accessibile a tutti.