Agreasy e PQlin vi invitano all’aperinocciola.
L’aperitivo include:
Agreasy è l’evoluzione naturale dell’azienda agricola di famiglia.
Con tanta dedizione e passione i nostri nonni e i nostri genitori si sono occupati principalmente di alberi da frutto e vigneti, fino al 2016, quando abbiamo deciso di concentrare il lavoro agricolo soprattutto sulla coltivazione della nocciola Tonda Gentile del Piemonte.
Nel 2018 viene ristrutturata l’antica cascina di famiglia, situata nel cuore del paese, e gli ambienti secolari sapientemente trasformati: nell’antica stalla prende vita il laboratorio per la trasformazione delle nocciole e in quello che era il salotto, caratterizzato da un’incantevole volta a botte con lunette, nasce il punto vendita.
Agreasy racchiude l’etica stessa dell’azienda: Agri come agricoltura, il ritorno alle origini, il restare fedeli alla nostra storia, con il duro lavoro in campo affrontato con tecniche nuove e la cura costante e instancabile per ogni singolo albero, che ci dona così ogni anno i suoi frutti migliori.
Easy come semplicità: accogliamo con semplicità e curiosità tutte le ricchezze che la nocciola racchiude, applicando a esse quel pizzico di innovazione che diventa anche sfida personale.
L’azienda vitivinicola PQlin si trova a Castagnito, piccolo paese del Roero separato dalle colline delle Langhe dal fiume Tanaro e produce i più importanti vini del Roero tra cui il Roero DOCG, prodotto con vigne storiche di oltre 40 anni ed il Roero Arneis DOCG, presente anche nella versione Cortine in numero limitato di bottiglie: circa 1.300 annue.
Chiudono la produzione il Barbera d’Alba DOC, il Langhe Dolcetto DOC, alcuni vini a denominazione Langhe DOC ed un vino passito.
Da sempre Pqlin ha un occhio di riguardo per il green e per l’ambiente al fine di ottenere già in vigna un prodotto sano, riducendo al minimo l’impatto dei fattori esterni, quindi anche quelli dovuti alla mano dell’uomo.