Dal 07 Febbraio 2026
al 07 Febbraio 2026
Alba industriale

Un percorso narrativo coinvolgente per scoprire i luoghi simbolo della trasformazione economica e sociale della città

Scopri l’Alba industriale: un viaggio nel tempo tra luoghi, imprese e protagonisti

Partecipa al tour guidato “Alba industriale” e lasciati accompagnare in un’affascinante passeggiata nel cuore storico della città per scoprire i luoghi simbolo della sua trasformazione economica e sociale tra fine Ottocento e Novecento.

Attraverso un percorso narrativo coinvolgente, la guida turistica ti condurrà tra le vie e le piazze che hanno visto nascere alcune delle aziende oggi famose in tutto il mondo.

Un’occasione unica per conoscere le dinastie imprenditoriali, i grandi personaggi e le intuizioni che hanno contribuito a rendere Alba una capitale dell’industria e dell’innovazione.

Si passerà da Piazza Pertinace e il mercato dei bachi da seta al Mercato coperto Cagnasso, dalle prime sedi della Ferrero e della Miroglio, per la Cantina Pio Cesare, l’Hotel Savona di Giacomo Morra e Piazza San Paolo, legata a Don Alberione e alle Edizioni Paoline.

Quaderno di viaggio

Grazie al contributo di Fondazione CRC, ogni partecipante riceverà in omaggio un “Quaderno di viaggio”, uno strumento narrativo e grafico pensato per accompagnare la visita e diventare un ricordo tangibile dell’esperienza. Il quaderno raccoglie le fotografie storiche provenienti dall’Archivio Buccolo di Alba, che testimoniano la trasformazione della città nel corso del tempo.

Durata

Il tour ha una durata di circa 2 ore, è accompagnato da una guida turistica abilitata e parte da Piazza Pertinace, punto di riferimento della tradizione industriale albese.