L’Associazione Manganum odv presenta il premio Una vita per l’arte all’artista Lionello Morone.
Un riconoscimento dedicato a un artista che ha fatto dell’arte una scelta di vita, coltivandola con passione, talento e dedizione nel corso degli anni.
La decima edizione del Premio “Una Vita per l’Arte” rende omaggio, quest’anno, a un artista che ha dedicato il proprio cammino alla pittura, trasformando emozioni, sensibilità e visioni in opere capaci di raccontare e lasciare una traccia nel tempo.
Un premio alla passione, alla creatività e a una vita vissuta attraverso l’arte.
A seguito della consegna del premio è previsto un brindisi finale.
Lionello Morone nasce a Poirino nel 1937, risiede e lavora a Sommariva Perno, pittore ed incisore.
Autodidatta ha cominciato a dipingere dopo gli studi con una pittura tendente all’astratto ma con il passare degli anni si è orientato verso un aspetto più figurativo anche se non completamente.
La maggior parte delle sue incisioni sono a colori, alternate alla pittura.
Ha partecipato a molte mostre esponendo anche in prestigiose gallerie italiane.
L’opera di Lionello Morone si pone in assoluta evidenza attraverso la ricerca di un’estrema semplicità di immagine la cui volumetria è restituita da un’incidenza di luce che esalta e fissa l’essenza stessa del paesaggio nel momento di massima tensione compositiva.
Motivo e istante rivelatore di tutta una gamma di sentimenti, visione di un mondo straordinario immerso nella solitudine, nel silenzio della notte.