baccala-mantecato

Dal 13 Novembre 2026
al 13 Novembre 2026
Corsi di cucina: Chef Margherita Giampiccolo

I corsi con le ricette della tradizione piemontese: baccalà mantecato e degustazione di bagnetti rosso e verde

All’interno del suggestivo Castello di Roddi, una delle più affascinanti scuole di cucina italiane offre corsi teorico-pratici dedicati alla tradizione gastronomica delle Langhe, del Monferrato e del Roero, oltre ai grandi piatti iconici firmati da importanti chef.

L’esperienza

Il tutto in una location davvero unica.

La scuola dispone di 7 moderne postazioni in acciaio, completamente attrezzate con tutti gli strumenti necessari.

I partecipanti sono coinvolti attivamente nella preparazione dei piatti e avranno l’opportunità di degustare quanto realizzato, accompagnato da un calice di vino del territorio.

Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie.

La lamellata di Tartufo Bianco d’Alba non è compresa, ma potrà essere aggiunta al piatto secondo la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.

Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.

Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.

Margherita Giampiccolo

Sono Margherita, mi piace sorridere e far sorridere le persone, e penso che un piatto ben cucinato e impiattato con cura sia veicolo di gioia.

Mi sono laureata in Lettere, ma poi ho scelto la cucina come mestiere e nel 2015 ho aperto, con mio marito Luca Guastini, il ristorante Trés a Trezzo Tinella.

Ho imparato dalla Nonna Mariola che per fare le cose buone ci vuole tempo, dalla Nonna Albertina a fare la pasta e da Davide Palluda, chef 1 stella Michelin di Canale, la professionalità, il rigore in cucina e il rispetto per le materie prime.

Mi piace viaggiare, camminare, fotografare, leggere, osservare, scoprire tradizioni culinarie diverse, perché penso che l’altro sia sempre un arricchimento

Il nettare degli dei é senz’altro pane, pomodoro e basilico.

Il baccalà mantecato

Il baccalà mantecato è una gustosa e soffice crema a base di pesce, che viene lavorato a lungo con olio e altri aromi fino a raggiungere una consistenza densa e spumosa.

Viene accompagnato da un bagnetto verde piemontese che è una tipica salsa fredda senza cottura della tradizione piemontese a base di prezzemolo, aglio, acciughe e olio, e da un bagnetto rosso, che è una tipica salsa a base di pomodori, peperoni, aglio, cipolla, aceto e peperoncino.