Il Capitolo come da tradizione, presenterà gli eventi d’autunno a cui prenderanno parte i borghi albesi e conferirà l’onorificenza di Amico della Giostra.
Sabato la Sala Beppe Fenoglio ospiterà un atteso appuntamento della Giostra delle Cento Torri, durante il quale sarà ufficialmente svelato il Drappo del Palio 2026.
Il momento centrale della cerimonia sarà la presentazione del drappo, realizzato per questa edizione dallo scultore di fama internazionale Riccardo Cordero.
La sua opera coniugherà arte contemporanea e identità storica del territorio, dando vita al prestigioso premio che i borghi cittadini si contenderanno nel corso della manifestazione.
Nel corso dell’evento sarà inoltre conferito il Premio “Amico della Giostra” a Silvana Fiora.
Il riconoscimento viene assegnato in occasione del ventesimo anniversario della pubblicazione del giornale dedicato alla Giostra, da lei curato con passione, dedizione e instancabile attenzione alla valorizzazione della storia locale.
Al termine della cerimonia istituzionale in Sala Beppe Fenoglio, la tradizione animerà le vie del centro storico con una serie di appuntamenti aperti alla cittadinanza.
La sfilata in costume partirà dal Cortile della Maddalena e attraverserà il cuore della città fino a raggiungere Piazza Risorgimento.
Davanti al sagrato del Duomo, il Drappo del Palio 2026 riceverà la tradizionale benedizione.
Si tratta di un rito propiziatorio che rinnova il profondo legame tra la comunità e le proprie radici.
A chiudere il pomeriggio di festa sarà lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi Albesi.
Accompagnati dal suono di chiarine e tamburi, faranno volteggiare nel cielo di Alba i colori e il fascino della tradizione.