From 29 November 2025
to 29 November 2025
I weekend di Piacere Barbaresco: Francone, Pertinace

Una giornata di assaggi con i produttori in enoteca per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio, dalla voce di chi lo produce

21 giornate di assaggi con i produttori nella chiesetta sede dell’Enoteca Regionale del Barbaresco per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio dalla voce di chi lo produce.

L’ospite

Sabato 29 novembre saranno ospiti:

Francone

Intorno al 1940, Giovanni Battista Francone rileva l’azienda di famiglia dalla madre Teresa ed inizia l’attività di vinificazione.

Successivamente, nel 1964 a Neive, Giovanni Battista con i figli Mauro e Silvano costruiscono una nuova e grande cantina con lo scopo di accogliere i primi turisti curiosi che giungevano nelle Langhe attirati dall’identità enoica allora nascente.

Oggi l’azienda ha rafforzato l’attività di accoglienza e la vendita diretta, grazie all’impegno di Mauro Francone e dei figli Marco e Fabrizio.

L’azienda applica un tipo di viticoltura con lotta integrata.

Nel 2017 la cantina Francone festeggia i 50 anni dello spumante Metodo Classico “Valsellera”.

Pertinace

Creata nel 1973 da Mario Barbero, l’azienda nasce come cooperativa composta da tredici soci (attualmente 20) della zona di Treiso, tutti legati alle colline di Langa.

La sede viene individuata nella frazione “Pertinace” dove ebbe i natali l’imperatore Publio Elvio.

Dopo anni di attività, dal 2014, la cantina si rinnova cambiando anche nome: da “Cantina Vignaioli Elvio Pertinace” a “Pertinace” e ampliando la propria sede per venire incontro alle sempre maggiori richieste di mercato.

L’evento

Ogni weekend ospiteremo 4 tra i produttori aderenti all’Enoteca (2 aziende per ogni giornata di degustazione) che accoglieranno il pubblico di appassionati per condurlo alla scoperta del Barbaresco DOCG e dei suoi Cru, un calice alla volta

Sta per iniziare un imperdibile viaggio attraverso il Barbaresco DOCG, il suo territorio e la tradizione che l’ha reso grande guidati dalla voce di chi lo produce in un contesto unico come la chiesa di San Donato che ci ospita.

La degustazione sarà arricchita dall’abbinamento con i prodotti tipici simbolo delle Langhe e ambasciatori delle eccellenze del nostro territorio in tutto mondo, per creare con il Barbaresco DOCG una sinergia di sapori unica.

Durante il weekend sarà possibile degustare il Barbaresco di due produttori diversi accompagnati dai prodotti di filiera.