From 23 November 2025
to 23 November 2025
I weekend di Piacere Barbaresco: La Vedetta, Taverna

Una giornata di assaggi con i produttori in enoteca per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio, dalla voce di chi lo produce

21 giornate di assaggi con i produttori nella chiesetta sede dell’Enoteca Regionale del Barbaresco per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio dalla voce di chi lo produce.

L’ospite

Domenica 23 novembre saranno ospiti:

La Vedetta

La Vedetta è una giovane azienda nata nel 2017 dalla volontà di Marco e Swantje di recuperare i vigneti di famiglia e metterli a frutto.

Siamo sempre stati liberi di sperimentare, di esplorare, di fare vini senza preconcetti e senza il fardello di un’eredità da soddisfare.

Taverna

L’azienda di famiglia è stata fondata negli anni ’30 dal nonno dell’attuale proprietario Roberto Taverna.

Acquista e pianta vigneti a Neive, uno dei 4 comuni della zona del Barbaresco DOCG.

L’azienda è stata tra le prime a imbottigliare vini cru di Barbaresco, come quello “Cascina Slizza” (oggi parte di Gaia-Principe MGA) nel 1974 sotto il nome di Vina Versio, vedova del fondatore.

La prima annata “ufficiale” dell’azienda è la 2016 e dal 2019, con l’ingresso di un nuovo enologo, Taverna Wines ha iniziato a vinificare la maggior parte delle uve prodotte dall’azienda.

L’evento

Ogni weekend ospiteremo 4 tra i produttori aderenti all’Enoteca (2 aziende per ogni giornata di degustazione) che accoglieranno il pubblico di appassionati per condurlo alla scoperta del Barbaresco DOCG e dei suoi Cru, un calice alla volta

Sta per iniziare un imperdibile viaggio attraverso il Barbaresco DOCG, il suo territorio e la tradizione che l’ha reso grande guidati dalla voce di chi lo produce in un contesto unico come la chiesa di San Donato che ci ospita.

La degustazione sarà arricchita dall’abbinamento con i prodotti tipici simbolo delle Langhe e ambasciatori delle eccellenze del nostro territorio in tutto mondo, per creare con il Barbaresco DOCG una sinergia di sapori unica.

Durante il weekend sarà possibile degustare il Barbaresco di due produttori diversi accompagnati dai prodotti di filiera.