From 19 October 2025
to 19 October 2025
I weekend di Piacere Barbaresco: Rbaglio, Cascina Saria

Una giornata di assaggi con i produttori in enoteca per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio, dalla voce di chi lo produce

21 giornate di assaggi con i produttori nella chiesetta sede dell’Enoteca Regionale del Barbaresco per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio dalla voce di chi lo produce.

L’ospite

Domenica 19 ottobre saranno ospiti:

Cascina Rabaglio

Cascina Rabaglio nasce nel 2005 dalla volontà di tre giovani ragazzi, Filippo Rigo, la sorella Daniela e Andrea Salatin, che decidono di seguire le orme del nonno di Filippo e Daniela nella conduzione dell’azienda agricola di famiglia.

“Rabaj”, italianizzato in “Rabaglio”, è il nome della borgata alle porte di Alba, dove nacque l’azienda del nonno.

Nei 4 ettari di vigneti, siti nei comuni di Alba, Treiso e Neive, l’azienda applica un’agricoltura ecosostenibile.

Cascina Saria

L’azienda nasce nel 1970, quando la famiglia Abbruzzo acquista un vecchio cascinale e dopo vent’anni di investimenti in terreni e attrezzature, nel 1999 inizia a produrre vini in bottiglia. Oggi sono i fratelli a condurre l’attività con passione e dedizione.

L’evento

Ogni weekend ospiteremo 4 tra i produttori aderenti all’Enoteca (2 aziende per ogni giornata di degustazione) che accoglieranno il pubblico di appassionati per condurlo alla scoperta del Barbaresco DOCG e dei suoi Cru, un calice alla volta

Sta per iniziare un imperdibile viaggio attraverso il Barbaresco DOCG, il suo territorio e la tradizione che l’ha reso grande guidati dalla voce di chi lo produce in un contesto unico come la chiesa di San Donato che ci ospita.

La degustazione sarà arricchita dall’abbinamento con i prodotti tipici simbolo delle Langhe e ambasciatori delle eccellenze del nostro territorio in tutto mondo, per creare con il Barbaresco DOCG una sinergia di sapori unica.

Durante il weekend sarà possibile degustare il Barbaresco di due produttori diversi accompagnati dai prodotti di filiera.