

Escursione giornaliera.
Un percorso in Alta Langa sulle colline che sfiorano i 900m di altitudine e confinano con la vicina Liguria.
Le colline dove il vento si chiama Marin, le colline narrate da Beppe Fenoglio, le colline della Langa autentica e selvaggia.
Partendo dal suggestivo centro storico di San Benedetto Belbo, luogo prediletto dallo scrittore albese Beppe Fenoglio, vi accompagneremo alla scoperta di un territorio che guarda alla Valle Belbo e alla Valle Bormida, un vero oceano di colline attraversato in passato da pellegrini, mercanti e cavalieri.
Raggiungeremo per la pausa pranzo Mombarcaro
Un paese bizzarramente foggiato a barca antica fissato sulla cresta di una eccelsa collina
Il Partigiano Johnny
Con i suoi 896m di altitudine, Mombarcaro è definito la vetta delle Langhe.
L’origine storica del nome è appunto Monte delle Barche e dal punto più alto paese, nelle giornate limpide, si può godere di un panorama che spazia fino al Mar Ligure.
Visiteremo quello che è considerato uno dei centri storici più interessanti dell’Alta Langa, con l’antica porta medievale, le piccole viuzze silenziose e un punto panoramico eccezionale.
Dopo un momento di piacevole relax e un caffè rientreremo a San Benedetto Belbo percorrendo sentieri e stradine silenziosi e panoramici.
Al rientro a San Benedetto Belbo per chi lo desidera è previsto un momento conviviale presso La Bottega del Caffè dove si possono gustare deliziosi piatti della tradizione accompagnati da un buon calice di vino o un gelato…a vostra scelta.
Visite sul territorio durante e dopo l’escursione:
Ritrovo ore 09:45 presso San Benedetto Belbo (CN), Via Fratelli Cora 1 c/o La Bottega del Caffè (aperto per la colazione).
Partenza ore 10:00.
Pranzo al sacco in luogo panoramico.
Pausa caffè.
Rientro nel pomeriggio ore 16,30 circa e a seguire momento conviviale.
Temperature previste 15°-26° (ambiente di alta collina)
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.